Merano WineFestival 2018, la 27a edizione è dal 9 al 13 novembre 2018

 

Manca poco alla 27^ edizione del Merano WineFestival. Date – dal 9 al 13 novembre prossimi – e programma sono ufficiali, gli acquisti online dei ticket già viaggiano su numeri consistenti (il suggerimento è di acquistare il prima possibile per non trovarsi sprovvisti e usufruire di sconti). Si prevede anche per quest’anno il sold-out.

Il segreto del successo? Tanti, di contenuti e di luoghi. Fondamentale il lavoro di selezione di Helmut Köcher e dei suoi “cacciatori di etichette”, i Wine Hunter: il know-how acquisito in più di 25 anni di ricerca ha messo e mette in luce autentiche perle della enologia. Oltre questo, fondamentale la città. Di particolare suggestione, Merano è prima di tutto un centro altoatesino elegante, rinomato per le terme e per gli edifici in stile Art Nouveau. Circondata panoramicamente dalle Alpi, fu il luogo di cura e villeggiatura celebrato durante l’impero austro-ungarico, basterebbe ricordare alcuni “vip” come l’imperatrice Sissi (Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, moglie di Francesco Giuseppe d’Austria) e lo scrittore Franz Kafka. Pregevoli i suoi modelli urbanistici, di derivazione viennese e salisburghese e con l’apporto dell’urbanista Theodor Fischer. A Merano e in Alto Adige il vino non è mai mancato: il clima, le escursioni termiche, le giaciture – talune estreme – le esposizioni, necessitano di lavorazioni a mano, artigianali, a vantaggio non solo della qualità dei vini ma anche della tutela del paesaggio. Last but not least, l’ospitalità. Hotel e ristorazione sono un fiore all’occhiello della accoglienza e della Dolce Vita Made in Italy.

Molte le novità di quest’anno, la prima è The Circle, un programma di iniziative di intrattenimento in Piazza della Rena dedicati alle storie di uomini, di cibo, di vino e di territori. Confermati gli appuntamenti delle Masterclass, le prestigiose degustazioni il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Helmut Köcher, patron della manifestazione, ha dichiarato durante l’ultima conferenza stampa di Milano del 5 ottobre:

all’edizione 2018 parteciperanno oltre 950 case vitivinicole tra le migliori in Italia e nel mondo, 120 artigiani del gusto e numerosi personaggi di spicco nel mondo food & wine. Il fil rouge della manifestazione sarà “il futuro del vino”, interpretato secondo diverse angolature e tema centrale di un convegno di approfondimento

(Scarica qui la brochure completa con i programmi: brochureMWF18)

Scarica qui la brochure del Merano WineFestival 2018

Di seguito una breve sintesi degli appuntamenti:

Natura e purezza
Le prime due giornate, giovedì 8venerdì 9 novembre saranno dedicate ai vini biologici e biodinamici. L’8 novembre ci sarà un convegno al Castel Trauttmansdorff di Merano – Naturae et Purae. Obiettivo: un confronto sui temi della sostenibilità, della naturalezza e della purezza; esperti e interpreti del mondo del vino si confronteranno sui concetti della naturalità e della “purezza” cercando di rispondere al quesito: Vino veleno o vino alimento? Alle radici del bere. Si affronteranno le nuove tendenze che puntano al ritorno alla radice della vitivinicoltura e dell’alimentazione, con il supporto di specialisti come Andrea Paternoster, Carlo Nesler, Mario Pojer, Gae Saccoccio e il dottor Lucio Lucchin, e altri esperti nell’ambito del vino, dei cibi fermentati e dell’alimentazione. Al termine del convegno sono previsti Walking Lunch e Wine Tastings allo Schlossgarten Restaurant di Castel Trauttmansdorf, dove sarà possibile fare una visita ai Giardini Botanici con focus sui vini.

Bio & Dynamica
Venerdì 9 novembre, degustazioni e banchi di assaggio presso il Kurhaus, saranno proposti esclusivamente vini biologici, biodinamici e naturali, di oltre 100 aziende provenienti da tutta Italia. Il 9 novembre, nel contesto di Wild Cooking in Piazza della Rena, rinomati chef si esibiranno in spettacolari showcooking dedicati ai cibi naturali e alle esperienze antiche e nuove di fermentazione, mentre all’interno del Kurhaus e delle Terme Storiche nello spazio dedicato a bio&dynamica è possibile degustare selezionati vini biologici, biodinamici e varietà PIWI.

Gourmet Arena
Da sabato 10 novembre torna Gourmet Arena (da venerdì 9 è già accessibile agli operatori del settore) con le sue specialità enogastronomiche di qualità, e The Official Selection, le oltre 500 aziende italiane che presentano in degustazione i vini selezionati dalle commissioni WineHunter avvenute nel corso dell’anno.

Wine Italia
La sezione, o selezione, più “famosa” del Merano WineFestival offre le degustazioni presso il Kurhaus il 10 e l’11 novembre. Presenti tutte le regioni, per la Sicilia parteciperanno le cantine:

Avide
Baglio Di Pianetto
Cantine Rallo
Carlo Pellegrino
Colosi
Cottanera
Donnafugata
Duca Di Salaparuta
Fazio Casa Vinicola in Erice
Feudo Principi di Butera
Firriato
Gulfi
Planeta
Spadafora
Tasca d’Almerita / Tenuta Tascante
Theresa Eccher
Valle Dell’Acate

Nelle stesse giornate, le selezioni “Rosè – Vino in Futuro“, “Vino in Vulcano” ed “Extremis“, quest’ultima riassume una viticoltura eroica, portata avanti in condizioni straordinarie.

New Entries
La giornata di lunedì 12 novembre è dedicata alle novità. Nel Pavillon des Fleurs, trovano posto le New Entries, le cantine che partecipano per la prima volta al Merano WineFestival con prodotti che si sono distinti per qualità e peculiarità durante le selezioni.

Tavola Rotonda “Vino e Futuro”
Teatro Puccini / Stadttheater, venerdì 10 novembre, ore 15:00. Un dibattito-incontro, tra esperti e autorità del mondo del vino, verterà sul Futuro del vino. In particolare, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici che negli ultimi anni hanno apportato problematiche, ma anche nuove opportunità, nella produzione del vino con logici mutamenti anche nei gusti del consumatore. Solo su invito.

The Wine Hunter Area
L’enoteca del Merano WineFestival, collocata nella Rotunde centrale del Kurhaus, offre in degustazione una selezione di vini premiati con The WineHunter Award. Una vetrina del lungo lavoro delle commissioni d’assaggio presentato al pubblico del Festival. Le date, 10,11 e 12 novembre. Dalla Sicilia:

Baronia della Pietra
Alessandro Di Camporeale
Destro
Feudo Disisa
Feudo Rudinì
Foderà
Funaro
Milazzo
Poggio di Bortolone
Solidea
Valle delle Ferle
Terre Di Giurfo
Incarrozza
Nibali

Wine International
In questo spazio, sono presenti i vini provenienti da diverse parti del mondo. Visitare quest’area offre l’occasione per assaporare sapori e profumi di territori lontani. Date: 10, 11 e 12 novembre.

Grand Crus / Bordeaux
Storici Chateaux proporranno in degustazione i loro prodotti più prestigiosi, rappresentando un terroir che racconta la storia del vino e una cultura enologica che si tramanda immutabile da decenni. Le cantine:

Grand Crus de Bordeaux

Grand Crus de Bordeaux

Domaine de Chevalier
Château La Tour Figeac
Château La Cabanne
Château Gazin
Château Brane – Cantenac
Château Giscours
Château du Tertre
Château Gruaud Larose
Château Langoa Barton
Château Léoville Barton
Château de Fargues
Château Guiraud
Château Lafaurie – Peyraguey

Charity Wine Masteclasses
Seminari aperti a chiunque desideri approfondire, confrontarsi, conoscere e assaggiare per la prima volta eccellenze enologiche. Sarete guidati, con competenza e passione, alla scoperta di vini e territori, storie e tradizioni. Le degustazioni sono aperte a tutti e vi si accede acquistando un biglietto di ingresso. Anche quest’anno il ricavato delle Masterclass sarà devoluto al Gruppo Missionario di Merano per la realizzazione di un progetto benefico in Africa. Date: 10-11 e 12 novembre.

Catwalk Champagne
Nel finale, il 13 novembre, Catwalk Champagne, la sfilata delle migliori maison di champagne francese accompagnate da una selezione di eccezionali prodotti culinari. Luogo: Kurhaus.

A.D. Coutelas Champagne
Champagne Boulachin Chaput
Champagne Breton Fils
Champagne Bruno Pailard
Champagne Carbon
Champagne Cattier
Champagne du Barfontarc
Champagne Dumenil
Champagne Duval-Leroy
Champagne Encry
Champagne Frerejean Freres
Champagne Huguenot-Tassin
Champagne J. Vignier
Champagne Jean Michel
Champagne Lanson
Champagne Legras & Haas
Champagne Lombardi
Champagne Marguerite Guyot
Champagne Valentin LeFlaive
Champagne Victoire
Delaplace
Haton
Joseph Perrier
Les Domaines Jeeper
Maison Champagne
Charles Heidsieck
Michel Mailliard
Nicolas Feuillatte
Ployez – Jaquemart
Champagne Marguerite Guyot
Champagne Bergere
Champagne Collet
Champagne Trousset Guillemart

Giornalisti e Stampa
Online l’area press del sito, dove è possibile richiedere l’accredito da parte dei giornalisti, blogger e influencer per partecipare alla manifestazione secondo i criteri di ammissione previsti. L’ufficio stampa è curato da smstudio.

Informazioni
https://meranowinefestival.com