Michelin, Bib Gourmand 2019: due new entry in Sicilia. Giuseppe Costantino e Fabio Cardilio sul podio

 

Interessanti anticipazioni dalla guida Michelin ai ristoranti d’Italia 2019 (la presentazione sarà a Parma il 16 novembre prossimo): ufficializzati i Bib Gourmand, i migliori ristoranti che offrono un menu completo a meno di 32 € (35 € nelle città capoluogo e località turistiche), in Sicilia ci sono due nuovi rlocali, nonostante i Bib siano diminuiti nel conteggio complessivo nazionale.

Si tratta di Giuseppe Costantino con Terrazza Costantino, a Sclafani Bagni (PA), sulle Madonie, patron e chef; e di Buatta Cucina Popolana di Stefania Milano e Franco Virga di Palermo, lo chef è Fabio Cardilio. Giuseppe Costantino, subito contattato dalla nostra redazione, ha dichiarato:

Questo premio non va solo al ristorante, ma a tutto il paese di Sclafani Bagni, è un riconoscimento alla comunità a cui mi appoggio

Per la coppia Milano-Virga, invece, è la conquista di un nuovo riconoscimento, ben quattro quest’anno con la serie guide “2019”: Bocum, il cocktail-winebar con cucina, ha conquistato il massimo premio da Gambero Rosso come miglior cocktail bar d’Italia, il ristorante Gagini ha conquistato con la stessa guida due forchette su tre, infine AjaMola, la trattoria di pesce, due gamberi su tre. Buatta aggiunge, così, ai Due Gamberi di Gambero Rosso anche il Bib-Gourmand di Michelin. Franco Virga:

Sono entusiasta del risultato raggiunto, è frutto di passione, lavoro e di costanza. Si… a volte ci sono tensioni e litigi, ma succede perché vogliamo raggiungere i massimi risultati e non lasciare nulla al caso. Un grazie particolare al nostro chef di Buatta, Fabio Cardilio, ci ha permesso con la sua esperienza stellata (già stellato con La Muciara da Nello el Greco a Porticello, ndr) di raggiungere questo splendido risultato. Condividiamo il premio con tutti in nostri collaboratori e sappiamo che ancora c’è tanto da fare

Di seguito tutti i Bib Gourmand siciliani.

Sclafani Bagni (Pa): Terrazza Costantino  (New entry)
Palermo: Buatta Cucina Popolana (New entry)
Palazzolo Acreide (Sr): Andrea – Sapori Montani
Agrigento: Osteria Expanificio
Catania: Me Cumpari Turiddu
Messina / Ganzirri: La Sirena
Sinagra (Me): Trattoria da Angelo
Castelbuono (Pa): Nangalarruni
Castelbuono (Pa): Palazzaccio

Una piccola curiosità: il famoso pittogramma dell’omino Michelin, il Bibendum, festeggia i 120 anni. Il 1° ottobre scorso è stato eletto “Icona del Millennio” a New York durante la Advertising Week, tra i maggiori eventi al mondo dedicati a professionisti di marketing e del brand.

Scritto da