Michelin, Tre Chiavi per un soggiorno Unico

 

Dall’aprile scorso la guida Michelin ha inaugurato le “Chiavi”, una nuova distinzione per hotel e strutture ricettive. I lettori più appassionati ricorderanno che la guida indicava le migliori tavole e gli indirizzi più accoglienti nei quali pernottare: hotel e ristoranti trovavano spazio nelle stesse pagine, con descrizioni più esigue, ma chiare nei simboli. Negli ultimi anni la “Rossa” ha puntato molto alla ristorazione, mettendo in maggior luce chef e cucine e tralasciando fuori dai riflettori gli hotel. Solo in apparenza, perché il lavoro di ricerca è durato ben 4 anni.

Con la nuova guida “La Clef” e le “Chiavi”, Michelin recupera un segmento commerciale fondamentale, uno spazio già individuato nel 2018 con l’acquisizione della piattaforma Tablet Hotels specializzata nella selezione e prenotazione di boutique hotel e alloggi di lusso.

La selezione degli hotel ha individuato tre obiettivi: guidare i viaggiatori verso strutture ricettive di carattere, che offrono molto di più di una semplice camera di hotel; prolungare una gita gastronomica con un soggiorno memorabile; scegliere, prenotare e commentare il soggiorno su un’unica piattaforma indipendente.

Cinque i criteri di scelta delle strutture già censite e prenotabili online (circa 5.000 in 120 paesi del mondo):

  1. Eccellenza nel design e nell’architettura degli interni;
  2. Individualità, che riflette personalità e autenticità;
  3. Qualità e coerenza del servizio, del confort e della manutenzione;
  4. Una destinazione in sé: l’hotel contribuisce all’esperienza locale;
  5. Capacità di offrire un’esperienza straordinaria al giusto prezzo.

Limpido il punto di vista di Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide MICHELIN, che alla presentazione del progetto ha dichiarato: “la chiave MICHELIN è un’indicazione chiara e affidabile per i viaggiatori. Così come le Stelle MICHELIN contraddistinguono i ristoranti di alto livello, la Chiave MICHELIN premierà gli hotel più straordinari di tutto il mondo”.

Infatti, proprio come i ristoranti, un hotel può ottenere una, due o tre Chiavi:

1 Chiave: un soggiorno speciale
2 Chiavi: un soggiorno eccezionale
3 Chiavi: un soggiorno unico


 

 


Michelin precisa che il costo della camera non dipenderà necessariamente dalle chiavi, così come non è detto che vi sia un ristorante stellato al suo interno. Qui i criteri degli hotel: https://guide.michelin.com/it/it/notizia/travel/cos-e-un-hotel-della-guida-michelin
Le verifiche: i controlli verranno effettuati in vari modi, con visite periodiche alle strutture e riscontro sulle varie piattaforme e canali social.

Sicilia
Solo otto le strutture recensite in Sicilia, le elenchiamo di seguito.

2 Chiavi

  • Grand Hotel Timeo / Taormina (Me);
  • San Domenico Palace / Taormina (Me);

1 Chiave

  • La Foresteria Planeta Estate / Menfi (Ag);
  • Susafa / Polizzi Generosa (Pa);
  • Seven Rooms Villadorata / Noto (Sr);
  • Country House Villadorata / Noto (Sr);
  • Monaci delle Terre Nere / Zafferana Etnea (Ct);
  • Donna Coraly Country Boutique Hotel / Siracusa;
Condividi Post
Scritto da