Milano, Giro di Vite. Degustazione con Valle dell’Acate e Planeta

 

Giro di Vite è un ciclo di degustazioni dedicato al racconto e alla scoperta dei migliori produttori di vini italiani. A Milano, per questa edizione ci sarà un confronto, un dialogo tra Planeta e le cantine di volta in volta protagoniste: il Duo di Vino.

Un incontro al mese con Francesca Planeta dalle 19.30 alle 21.30 dedicato alle degustazione di due tipi di vini della cantina ospite e due tipi di vini Planeta. Una degustazione approfondita, curiosa e informale.

Ospite dell’appuntamento del 15 novembre prossimo è Gaetana Jacono della cantina siciliana Valle dell’Acate.

Il vino accompagna l’uomo nella storia. Il vino è cultura e la cultura non s’interrompe: si tramanda. Si prende dal passato e si porta nel futuro”. Gaetana Jacono

Cento ettari di terra nella Sicilia sud orientale, per la maggior parte reimpiantati con i principali vitigni locali e internazionali, una produzione annua di circa 400mila bottiglie e un’azione costante di valorizzazione del territorio, anche attraverso la scelta responsabile dell’ecosostenibilità. Tutto questo è oggi Valle dell’Acate, la cantina gestita da Gaetana Jacono, energica rappresentante della sesta generazione di una tra le aziende più intraprendenti e di successo grazie alle sempre maggiori richieste d’esportazione in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Russia e India.

Gaetana Jacono
“Ho un rapporto molto intimo con due elementi, l’acqua e la terra. Il mare mi appartiene per nascita e nel mare placo la grande energia di cui sono portatrice”. Gaetana Jacono nasce da una famiglia di viticoltori. Nel 2001, assieme al padre Giuseppe, avvia l’imponente restauro del vecchio palmento che sorge nel territorio dei filari d’uva di Valle dell’Acate, restituendo all’edificio le antiche fattezze. Gaetana Jacono è oggi la responsabile di Valle dell’Acate, tenuta che segue col padre Giuseppe, i fratelli Antonio e Maria Gabriella e la famiglia Ferreri, nelle persone di Ottavio e Francesco. Con loro, Gaetana ha portato i vini della Valle dell’Acate nel mondo.

Vini in degustazione
Calice di benvenuto Brut Planeta
Zagra Grillo Valle dell’Acate
Frappato Vittoria DOC Valle dell’Acate vs Nocera Planeta
La degustazione dei vini prevede l’assaggio di 4 vini e l’accompagnamento con un tagliere gastronomico.
Biglietti on line https://girodivite2.eventbrite.it/
Informazioni a stay@openmilano.com

Prossimi eventi
23 gennaio 2018: Fattoria dei Barbi con Raffaella Guido Federzoni Vs Planeta con Francesca Planeta

Open Milano
viale Monte Nero, 6
20135 Milano
tel. 02.83425610
www.openmilano.com/it/degustazione-vini-valle-dellacate-planeta

Scritto da