Mettete assieme i migliori 30 sommelier al mondo, i top della lista della The World’s 50 Best Restaurants, con a capo del gruppo Josep Roca, maître e sommelier del tre stelle El Celler de Can Roca, e chiedete loro di scegliere i migliori 130 vini al mondo del 2024, o meglio “una collezione di vini accuratamente scelta che, oltre il loro eccellente gusto e profumo, vanno alla ricerca di quelle intense narrazioni che si nascondono dietro ogni bottiglia“.
Il non facile lavoro è stato portato a termine e i risultati riportati qui: https://www.worldsbestsommeliersselection.com
Nella lista, meritato riconoscimento per due vini siciliani di Donnafugata, così descritti dai professionisti:
Mille e una Notte 2019, Sicilia Doc: “Un intenso Nero d’Avola unito alle sfumature del Petit Verdot e Syrah, prodotto dalle migliori uve dell’annata sulle colline di Contessa Entellina, inizialmente molto profumato con note erbacee, ribes nero, peperone rosso, aneto, paprika, finocchio e prugna matura. Un connubio tanto insolito, quanto audace”.
Ben Ryé 2013, Passito di Pantelleria Doc: “E’ il sole del Mediterraneo nel bicchiere; la ricca maturità del frutto è supportata da un’acidità davvero piacevole. La consistenza è viscosa ed estremamente piacevole… La concentrazione c’è, così come la complessità; la lunghezza è davvero persistente. Un vino eccezionale”.
Tra i top30 sommelier, gli italiani Jacopo Dosio di Piazza Duomo (Alba), Agnese Morandi di Tavolo di Bruno Verjus (Parigi), Ivano Coppari di Uliassi (Senigallia), Matteo Bernardi de Le Calandre (Rubano) e Lorenzo Lentini dell’Ikoyi (Londra).
Tra gli altri vini scelti:
Marchesi di Barolo – Barolo Cannubi 2018
Ceretto – Barolo Bricco Rocche 2019
Ceretto – Barbaresco Asili 2020
Ferrari Perlé 2018
Château Pape Clément Rouge Grand Cru Classé des Graves 2015
Château Smith Haut Lafitte 2015
https://www.worldsbestsommeliersselection.com/the-selection.html