E’ Vinarius, l’associazione di enoteche italiane, a dirlo: la vendita dei vini è in grande crescita, addirittura un incremento di percentuale a due cifre. Dipendentemente dal luogo, è un aumento tra il 10 e il 20%.
A pochi giorni dal Natale 2017, Vinarius fornisce una panoramica sulla situazione di mercato relativo alle enoteche associate che costituiscono nei vari territori un punto di osservazione privilegiato e che rilevano nel complesso un aumento degli incassi tra il 10 e il 20% rispetto alla corrispondente campagna natalizia del 2016.
Dunque uno scenario per il Presidente di Vinarius, Andrea Terraneo, molto positivo e con risultati soddisfacenti sia nell’ambito dei vini sia in quello dei distillati.
VINARIUS è l’associazione delle enoteche italiane che, ad oggi, conta un centinaio di locali sul territorio nazionale e una decina in tutto il mondo, impegnati nella promozione della cultura del vino italiano. L’associazione, nata nel 1981, si occupa in concreto della formazione dell’enotecario, dei suoi collaboratori e dipendenti, degli aggiornamenti professionali, individuando e ponendo in essere tutta una serie di attività che vanno dall’organizzazione di viaggi studio a stage di approfondimento nei vari luoghi di produzione, partecipando attivamente a convegni, mostre, fiere, manifestazioni di vario genere.