Versace, il Nero d’Avola “alla moda” di Feudi del Pisciotto

 

In una zona compresa tra Niscemi e Vittoria, nelle terre di uno storico feudo settecentesco, a sette chilometri dal mare e a ridosso della Riserva Naturale Orientata Sugherata di Niscemi, si trova la Tenuta e Wine Relais Feudi del Pisciotto, il primo progetto siciliano di Paolo Panerai.

Il gruppo toscano, che possiede Castellare di Castellina e Rocca di Frassinello, ha iniziato la sua sfida enologica nel territorio della Sicilia sud orientale, per poi continuare a svilupparsi con una seconda azienda nell’agro agrigentino.

Visitando le campagne e la tenuta, ci si trova piacevolmente colpiti dall’atmosfera senza tempo del luogo. Nell’antica cantina, ora utilizzata per l’invecchiamento dei vini, si respira oltre al legno delle barrique, profumo di storia e cultura, testimoniata dal palmento, usato per le vinificazioni ai tempi dei Greci e Romani.

Nero d'Avola feudi del pisciottoDei 150 ettari solo 44 sono vitati e metà di questi coltivati a Nero d’Avola. Il “Nero d’Avola – Feudi del Pisciotto” riporta in etichetta un’immagine di Versace. Infatti, fa parte della “collezione grandi stilisti”, la selezione delle migliori etichette aziendali disegnate appunto dai grandi volti della moda italiana.

Il Nero d’Avola 2012 è un vino in purezza prodotto in 12.000 bottiglie. Dopo la fermentazione in acciaio, affina in barriques per metà nuove e metà di secondo passaggio. Alla vista è rosso rubino intenso; archetti e lacrime segnano un visibile consistenza. Al naso si apre con note fruttate di ciliegia, ribes nero e mirtilli ai quali segue l’immancabile e varietale viola. Lentamente si svela nella sua complessità: pepe nero, vaniglia e sentori di tostatura lasciano spazio ad un finale di delicate note di cacao. Strutturato, caldo e vellutato è un vino persistente e fine. Si sposa perfettamente con l’arista di maiale al forno o con ossobuco alla milanese. Per un abbinamento un po’ più esotico, l’anatra alla pechinese è la controparte perfetta.

Suggestivo il Wine Relais, parte degli spazi comuni richiamano un edificio quasi da archeologia vinicola. Segnaliamo anche un buon ristorante della casa.

La scheda tecnica: Versace-Nero-d’Avola-ITA

 

Feudi del Pisciotto & Wine Relais
Contrada del Pisciotto
93015 Niscemi (CL)
Mob. 3312169241
info@winerelaisfeudidelpisciotto.com
http://winerelaisfeudidelpisciotto.com

 

 

 

Scritto da