Non solo Prosecco. A Palermo la “Venetian wine experience”

 

Lunedì 4 luglio si è svolta, per la prima volta in Sicilia, la “Venetian wine experience”, un progetto di turismo esperienziale raccontato attraverso un esclusivo tasting d’autore condotto da Gianluca Bisol ed Elisa Dilavanzo. L’appuntamento è stato organizzato e promosso dalla FIS, Fondazione Italiana Sommelier – Sicilia occidentale, guidata da Maria Antonietta Pioppo.

Un viaggio in Italia – afferma Gianluca Bisol – e in particolare nel territorio di Venezia, è un’esperienza unica e indimenticabile. Viaggiamo per sollecitare il palato, per scoprire sapori raffinati, sorseggiando vini pregiati, lontano da rotte affollate, nell’ombra proiettata dai monumenti più famosi, sulle tracce di bellezze nascoste e di atmosfere impalpabili e schiette”.

Per i fortunati presenti la “Venetian wine experience” ha rappresentato un vero e proprio viaggio enosensoriale attraverso le strade sinuose del Veneto, da Venezia alla volta dei Colli Euganei, indugiando in una tenuta immersa nelle Terre del Pirio, la cantina Maeli, per degustare un calice di Moscato Giallo, per poi immergersi nelle colline del Cartizze con i vini di Bisol, ambasciatori nel mondo del Prosecco di qualità.

I vini in degustazione:

Azienda Bisol
– Valdobbiadene Sup. di Cartizze Docg rifermentato in bottiglia Private Cartizze non dosato 2012
– Valdobbiadene Prosecco Sup. Docg Brut Crede 2015
– Venissa Bianco 2011

Azienda Maeli
– Moscato Giallo Medoto Classico Brut Nature Dilà 2014
– Moscato Giallo frizzante rifermentato in bottiglia SurLei 2015
– Spumante dolce Fior d’arancio 2014

Scritto da