OperaWine 2019, il meglio del vino italiano secondo WineSpectator a Verona

 

OperaWine, Finest Italian Wines: 100 Great Producers è un evento nato dalla collaborazione tra Veronafiere/Vinitaly e la rivista americana del vino WineSpectator, ed è, di fatto, il grande evento di apertura del Vinitaly.

Dalla considerazione che i vini italiani non sono solo merce, ma veri e propri ambasciatori del Made in Italy oltre la semplice bottiglia, OperaWine – in una speciale giornata con degustazione sabato 6 aprile presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona – offre a giornalisti ed esperti internazionali la possibilità di provare una selezione di 100 straordinari vini italiani.

Alison Napjus è Senior Editor di WineSpectator: degusta vini provenienti da tutta Italia, Champagne e Alsazia. Ha vissuto a Firenze, dove ha studiato Hotel Administration presso la Cornell University.

La classifica – 100 vini/produttori presentati da Alison Napjus – è stata redatta da un team di esperti di WineSpectator: ogni anno, i giudici sottopongono a un attento esame visivo e gusto-olfattivo i vini italiani selezionati e assegnano a ciascuno un punteggio sulla base di diversi criteri. Da questo scrutinio scaturisce la TOP100 dei produttori italiani: cantine da tutta la penisola che, pur nella differenza di territorio, stile produttivo e dimensioni aziendali, sono accomunate dall’altissima qualità dei vini prodotti.

Sono prodotti che, in occasione di questa degustazione d’élite, creano la preziosa opportunità di discutere di Comunicazione, di e-Commerce e di Marketing legati ad un ambito commerciale che, in questi campi, ha ancora molta strada da fare. OperaWine è infine l’evento première di Vinitaly, il modo più elegante di dichiarare aperte le danze del più importante Salone Internazionale del Vino e dei Distillati. Tutti questi elementi fanno di OperaWine uno degli eventi enologici più affascinanti e più attesi di tutto il calendario veronese e Italiano.

I vini siciliani selezionati:

   Benanti | Doc Etna Rosso, Rovittello 2004

   Donnafugata | Doc Passito di Pantelleria, Ben Ryé 2015

   Feudo Maccari | Doc Sicilia, Saia 2015

   Morgante | Doc Nero d’Avola Sicilia, Don Antonio 2014

   Pietradolce | Doc Etna Rosso, Vigna Barbagalli 2015

   Planeta | Doc Etna Bianco 2017

   Tasca d’Almerita | Doc Contea di Sclafani, Rosso del Conte 2008

   Tenuta delle Terre Nere | Doc Etna Rosso, Calderara Sottana 2015


Scritto da