OroNero, la cena Black Tie de La Cucina di Donna Carmela. Giarre, venerdì 6 dicembre

 

Non è un dettaglio molto discusso, eppure i gastronomi più esperti ne sono pienamente a conoscenza: la Sicilia è una delle regioni più prolifiche d’Italia per varietà di tartufi, ogni stagione ha i suoi.  E non c’è bisogno di scomodare il Timballo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che nel suo celebre romanzo lo scriveva: “… ne erompeva dapprima un fumo carico di aromi e si scorgevano poi i fegatini di pollo, le ovette dure, le sfilettature di prosciutto, di pollo e di tartufi nella massa untuosa, caldissima dei maccheroni corti, cui l’estratto di carne conferiva un prezioso color camoscio…”.
La questione è insomma remota. I greci lo chiamavano hydnon (da cui deriva il termine “idnologia” la scienza che si occupa dei tartufi), i romani tuber (dal verbo tumere, gonfiare), gli arabi “tomer”, gli spagnoli “turma de tierra”, i francesi truffé. Tra le zone più adatte dell’isola, i Nebrodi e i Monti Iblei, nella parte attorno a Palazzolo Acreide.

Per non rimanere nel vago, La cucina di Donna Carmela organizza venerdì 6 dicembre prossimo ❝ORO NERO, una cena-degustazione dedicata a due grandi prodotti di Sicilia in black tie: il tartufo nero dei Nebrodi e il maialino nero dei Nebrodi, un omaggio a due materie prime preziose di questo straordinario territorio. Anche l’abbinamento ai vini sarà in tema, saranno infatti scelti “Neri” e “Nerelli” delle cantine Pietradolce, Marabino, Cantine Russo e Alessandro Viola. Di seguito il menù:

 

APERTIVO E BOLLICINE

ANTIPASTO

Prosciutto di maialino nero dei Nebrodi con crema di funghi, puntarelle, panbrioches e tartufo nero

*

PRIMI

Risotto al tartufo nero, riduzione di Nero d’Avola e polvere di aghi di pino bruciati.

Bottoni al ragù di maiale nero, il suo fondo, tartufo e spuma di ubriaco dell’Etna.

*

SECONDO

Cubo di maialino nero glassato al tartufo nero e finta ghianda di castagne e fagioli.

*

PRE DESSERT

Gelato al Tartufo con chips di prosciutto crudo

*

DESSERT

Tartufo, marron glacé, zucca e melograno.

Info e prenotazioni
La Cucina di Donna Carmela
Contrada Grotte 7, Carruba di Riposto
Tel. 095 46 82 725
WhatsApp: 3405873141
Mail: ristorante@donnacarmela.it
www.donnacarmela.com


 

 

 

 

 

Scritto da