Un evento di Slow Food Editore in collaborazione con Slow Food Sicilia, Gorghi Tondi di Mazara del Vallo, il Circolo Telimar di Palermo.
Slow Food Editore, in collaborazione con Slow Food Sicilia, presenta Osterie d’Italia 2018. La guida ai migliori locali della tradizione italiana sarà illustrata dal curatore nazionale, Eugenio Signoroni, domenica 19 novembre alle ore 19.00, presso il Circolo Telimar (Lungomare Cristoforo Colombo 4977 – Addaura, Mondello).
A seguire, alle ore 20.30, “La Cena delle Tre Chiocciole”, un omaggio alle tre nuove osterie della Sicilia occidentale premiate con la “chiocciola”, il simbolo che indica la massima sintonia con i principi della associazione. Ai partecipanti alla cena sarà omaggiata una copia della guida.
Osterie d’Italia è più che una guida o un sussidiario del mangiar bene all’italiana, è sentirsi a casa. È questa la sensazione che i locali recensiti suscitano nei propri frequentatori. Le osterie incarnano al meglio l’autenticità della cucina italiana, una cucina semplice, priva di barocchismi ed eccessi di lavorazione che hanno il solo fine di stupire. Una cucina che non cerca di uniformarsi in un unico stile con cotture millimetriche, sottolinea le differenze e non si piega alle mode.
A seguire, ore 20.30, “La Cena delle Tre Chiocciole”, una conviviale/omaggio alle tre nuove osterie della Sicilia occidentale premiate con la “chiocciola”, il simbolo che indica la massima sintonia con i principi della associazione. I vini saranno offerti dall’azienda Gorghi Tondi di Mazara del Vallo (Tp). I partecipanti riceveranno una copia omaggio.
Il Menù e gli ospiti
Osteria / Terracotta – Agrigento
Antipasto di pesce azzurro su macco di fave, zarche, ciliegino disidratato e pomodoro secco
Abbinamento: Palmares brut
Osteria / Caupona – Trapani
Primo: cassatelle intrecciate di ricotta in brodo di pesce.
Abbinamento: Kheirè
Osteria / Il Giardino di Venere – Castelbuono
Secondo: stracotto di vacca al catarratto, ciliegino e paprica con contorno di qualazzi all’olio di crasto
Abbinamento: Sorante
Osterie / Terracotta, Caupona e Giardino di Venere
Dessert: cassatelle fritte (Caupona), testa di turco, riso in Tegame e rosolio al mandarino verde (Giardino di Venere). spuma di ricotta e polvere di cubbaita (Terracotta)
Abbinamento: grillodoro
Vini: gorghi tondi – Mazara del vallo (tp)
Caffè: Morettino
Prenotazioni
Entro il 12 novembre, oltre non è garantita la copia in omaggio;
Inoltrare una email a: slowpalermo@gmail.com, indicando nome, cognome, cellulare, soci/ospiti. Costo all-inclusive + guida omaggio: € 35,00 soci Slow Food; € 40,00 non soci.