Palermo Marina Yachting, la città abbraccia (finalmente) il mare

 

È il giorno dell’inaugurazione del Palermo Marina Yachting. In attesa del taglio del nastro, previsto alle ore 17.00, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha mostrato ai giornalisti il PMY e, successivamente, è stato protagonista della conferenza stampa assieme al sindaco di Palermo Roberto Lagalla

“Provvedere alla rivitalizzazione del waterfront, con esiti di eccellenza, è quanto abbiamo fatto a Palermo, dove un’area in declino è diventata un’opportunità di sviluppo”, spiega il presidente Monti. “Siamo consapevoli che la capacità competitiva dei territori è in chiara relazione con la modernizzazione della dotazione infrastrutturale degli stessi e dei servizi offerti. Così anche il molo, da accozzaglia di cemento e di funzioni, è cambiato, acquisendo destinazioni d’uso del tutto nuove che hanno a che fare con la riqualificazione culturale e l’accoglienza turistica. Quelle realizzate sul molo Trapezoidale, oggi Palermo Marina Yachting, sono modifiche di assetti funzionali che non snaturano il genius loci, anzi conferiscono un carattere indelebile ai paesaggi, enfatizzano simboli e valori legati alle vicende storiche e proiettano il visitatore – sia esso un residente o un turista – all’interno del mondo dei flussi e delle emozioni che le città portuali sanno produrre e suscitare”. 

“Da oggi – riprende Monti – su quest’area si muoveranno almeno due milioni di persone ogni anno: possiamo affermare che il raccordo tra porto e centro storico è ormai assicurato e l’obiettivo di ritrovare nel mare un elemento di identità è stato sostanzialmente realizzato. Adesso i simboli e i valori di questo spazio sono diventati la cultura, la fantasia, il gioco, il loisir, la difesa del mare, l’esposizione delle eccellenze del made in Sicily, attorno al motore del luogo, ovvero il Castello a Mare, valorizzato e pronto a incrementare l’offerta culturale cittadina. Ma oltre al presidio archeologico, c’è la fontana artistica con la sua acqua in movimento, c’è il piccolo teatro che guarda Monte Pellegrino, ci sarà il museo multimediale della città. Un bel salto di qualità, non c’è dubbio, trattandosi non solo di un cambiamento sull’area a mare, ma soprattutto di una vera e innovativa idea di città a forte impatto, con spazi aperti che consentono di immergersi completamente nell’esperienza marittima. Un nuovo quartiere che tutti dobbiamo impegnarci a salvaguardare”.

Da molo Trapezoidale a Palermo Marina Yachting: così Palermo supera l’indifferenza verso il suo mare

Lo spazio è stato oggetto di uno dei più importanti interventi di rigenerazione urbana realizzati a Palermo dal dopoguerra, un’opera di riconnessione dello scalo con il tessuto urbano e, soprattutto, un asset industriale e turistico. Ha interessato una superficie complessiva di oltre quaranta mila metri quadrati, su cui sono stati demoliti circa trenta mila metri cubi di strutture fatiscenti e abusive, due gru alte cinquantaquattro metri, ventinove silos. L’area ha subito, coerentemente con il Piano regolatore portuale, significative modifiche volte al miglioramento dell’offerta di servizi per i crocieristi e per la collettività. Il progetto serve a dare continuità alla passeggiata sulla Cala, estendendola sino alla parte terminale del molo Trapezoidale, oggi Palermo Marina Yachting, e al Complesso archeologico del Castello a Mare che così si candida a diventare sito Unesco, inserito nel “Percorso Arabo-Normanno”, già parte della Heritage List; a liberare le aree del Castello a Mare e a valorizzare il sito; a generare spazi per l’ozio urbano e il business legato anche al made in Sicily e, quindi, al prodotto enogastronomico siciliano con tutte le sue eccellenze. Accanto al Parco archeologico del Castello a Mare, di cui gli scavi hanno rintracciato il perimetro, sono stati realizzati una passeggiata, una piazza, un lago urbano, nove edifici con differenti destinazioni, tra cui un convention center e un piccolo teatro panoramico da 200 posti, parcheggi a pagamento, quattordici attracchi per mega yacht per attivare un nuovo segmento di traffico. 

Qualche numero: oltre 40 mila metri quadrati di area di intervento, 7000 mq occupati dal laghetto urbano, superati i 30 milioni di investimento, meno di due anni di lavori. Uno storico tratto della costa cittadina, che da sempre rappresenta un luogo di interazione tra la città e il porto, è stato in tal modo sottratto al degrado e “popolato” di funzioni e di usi a carattere urbano. Il molo Trapezoidale ha cambiato faccia, è diventato una marina bay, una sorta di Barceloneta di grande fascino e dalla forte identità, perché è moderna ma ingloba il passato, quel Castello a Mare posto a presidio della città antica. Qui verrà dato il benvenuto ai passeggeri crocieristi, ai passeggeri per le isole e ai diportisti che raggiungeranno le nostre coste a bordo di grandi yacht o di altre imbarcazioni; qui verrà accolta la popolazione locale: oltre due milioni di persone all’anno potranno usufruire di una grande area commerciale e storica al tempo stesso, cerniera tra la nuova zona crociere e il centro storico, offrendo non solo servizi al turismo, alla nautica da diporto, al tempo libero e al commercio, ma anche alcuni servizi culturali in grado di innalzare il rango dell’area portuale con conseguente generazione di valore.

Cosa trovare al Palermo Marina Yachting

Gambero Rosso Academy
La Academy è l’area di formazione multidisciplinare di Gambero Rosso che dal 2002 sviluppa, organizza ed eroga corsi professionali, corsi per appassionati, master e corsi di alta formazione in collaborazione con le più prestigiose Università d’Italia.  Un hub in continua espansione dove professionisti e appassionati hanno la possibilità di sviluppare e fortificare le proprie skills grazie alla collaborazione di esperti Gambero Rosso e docenti di fama nazionale e internazionale.

Passami ù coppu
Dall’amore per la cucina Siciliana dello chef Natale Giunta, spinto dal desiderio di valorizzare la tradizione dello street food, rivisitandola in chiave creativa, nel 2017 si avvia il progetto di Passami ù coppu, dove le squisite pietanze tradizionali dello street food palermitano si uniscono a rivisitazioni gourmet dando vita a sapori unici e irripetibili. Il coppo diventa così uno status symbol, non solo per i turisti alla scoperta della città, ma anche per i palermitani stessi che, dopo averlo riempito delle proprie pietanze preferite, possono ritirarlo direttamente dalla cucina a vista, espresso, caldo e pronto da assaporare.

Cappadonia – Gelateria
Cappadonia è stata la prima gelateria in Sicilia a meritare, già per cinque anni consecutivi, il prestigioso riconoscimento dei “Tre Coni” del Gambero Rosso. Tale primato è dovuto alle competenze tecniche del maestro gelatiere Antonio Cappadonia che, nelle sue lavorazioni, prescinde completamente dall’uso di semilavorati industriali mentre privilegia e cura personalmente il rapporto diretto con i produttori agricoli del territorio siciliano.

P&V – Retrobottega al porto
Con una formula più orientata alla ristorazione, in una posizione straordinaria tra il mare e la città, ecco Retrobottega al porto con alcuni servizi molto speciali come il menù ad hoc e i totem, postazioni dedicate alla spesa, alle spedizioni, ma anche a quanto serve per la tua cambusa. La nota catena di food store dedicata alle eccellenze italiane e siciliane approda al porto di Palermo confermando il proprio radicamento nel territorio in una ormai lunga tradizione di qualità. Gli ingredienti sono sempre gli stessi, qualità, ricercatezza, ascolto del cliente ma con un orientamento un po’ più “slow living” che pone l’accento sull’accoglienza e propone una esperienza familiare nella cura amorevole dei dettagli, ma anche di scoperta e sperimentazione di sapori nuovi.

Giglio – Alta Moda
Giglio nasce nel 1965 ed è fra le prime boutique di alta moda a Palermo. In una città simbolo di multiculturalità e inclusività, l’azienda diventa da subito il punto di riferimento per la moda in Sicilia. Oggi, all’interno dell’innovativo progetto della Marina Yachting di Palermo, Giglio è ancora protagonista con una nuova boutique del lusso vista mare, che si aggiunge alle 5 storiche situate nel cuore della città.

CitySea
Il CitySea è una gigantesca struttura a forma di nave dove appunto prende forma il suo nome “Città sul mare”. Sia l’idea che il brand sono stati studiati dallo Chef Natale Giunta che, dopo oltre un decennio di esperienza nei locali di “Castello a Mare”, trasferirà il suo nuovo brand al CitySea. Una città galleggiante del gusto e del buon cibo in un’elegantissima struttura con diversi open space che accoglie differenti punti di ristoro con diverse tipologie di food e beverage. La struttura a due piani è posizionata tra l’incantevole lago ed il mare. Al piano inferiore, che si affaccia sul lago, ci sarà il bistrot nel quale ci si può accomodare semplicemente per bere un drink o assaporare le pizze gourmet. Al primo piano nasce il ristorante con un panorama mozzafiato perché da entrambi i lati si può godere sia della vista sul lago, con la meravigliosa fontana danzante, sia della vista sul mare. Diversi i punti di ristoro: ristorante gourmet, sushi bar, steakhouse con carni pregiate e frollate con cottura a vista. Fiore all’occhiello inoltre, il Roof Top con un giardino pensile sul mare.

Ciurma
Ciurma è un format giovane e brioso che unisce tradizione e innovazione in ogni piatto, proponendo un servizio friendly e spensierato. L’immagine del Brand è vivace, la cucina, il team e la comunicazione sono la parte vincente di questa azienda.  I panini di mare sono il tratto distintivo a cui viene affiancato, con l’apertura del terzo store al molto trapezoidale, un nuovo menù dedicato interamente al sushi.

Molo 53
Molo 53, pizzeria in riva al mare, porta in tavola pizze buone, che fanno bene combinando gli ingredienti per creare gusto e piacevolezza. Utilizzando prodotti ricercati che esaltano il lavoro degli artigiani italiani che fanno parte della nostra filiera, Molo 53 oltre alla pizza offre numerose proposte sfiziose che rendono unica l’esperienza al Palermo Marina Yacht.

Porto Costanza
Dalla tradizione della terra alle profondità del mare, PortoCostanza riunisce nella filiera corta una selezione di materie prime, molte delle quali presidio Slow Food, per dare vita all’alchimia del gusto. Cicli naturali della stagionalità mediterranea, forza e fierezza dell’identità del nostro territorio racchiusi in ogni pietanza, attraverso i sapori di un’isola, la Sicilia, scrigno di culture antiche e crogiolo di nuovi attraversamenti, PortoCostanza è l’approdo del gusto, nato dalla sapienza di Costanza e Marco Durastanti, dove ogni piatto è una rinnovata alleanza tra l’odore della terra e il sapore del mare. Dall’orto al porto il sublime desiderio di un cibo di qualità.

Il Marina Convention Center
Il Marina Convention Center è un luogo per eventi e congressi a carattere nazionale ed internazionale. La versatilità della location, l’ampio parcheggio e gli spazi esterni che caratterizzano la struttura, uniti a tecnologie digitali sofisticate, consentono di realizzare eventi di ogni natura ponendosi come punto di riferimento per l’organizzazione di prestigiose ed importanti manifestazioni. Grazie alla sua ampia sala plenaria da 200 posti, dal design moderno ed essenziale, e alle 2 sale minori rispettivamente da 50 e 20 posti è possibile valorizzare ogni evento sfruttando l’adattabilità degli spazi per diversi allestimenti. Anche la dotazione tecnologica è all’altezza dei più prestigiosi spazi espositivi europei, con un equipaggiamento tecnico e multimediale versatile in termini di soluzioni e servizi offerti come regia fissa, ledwall, schermi multimediali e tanto altro ancora. L’obiettivo è di garantire a conferenze, congressi ed eventi di ogni genere un supporto tecnico di massima qualità. Durante gli eventi sarà possibile usufruire del servizio catering ed arricchire gli incontri con pranzi, cene o veloci aperitivi godendo del panorama mozzafiato di uno dei porti più importanti e prestigiosi del Mediterraneo, senza mai spostarsi dalla struttura.

Le aperture del Palermo Marina Yachting

Il Palermo Marina Yachting sarà aperto al pubblico ogni giorno, a partire dal 14 ottobre. Sono già aperti:

  • Giglio Moda,
  • Cappadonia Gelateria,
  • Passami ù Coppu,
  • Bruno Ribadi

I ristoranti di seguito verranno inaugurati il prossimo 22 ottobre:

  • Ciurma
  • PortoCostanza
  • Molo 53

 

R

 


Post Tags
Condividi Post
Scritto da