Un bicchiere di vino in aeroporto? Perché no! Viaggiatori & winelover planetari che toccheranno la città di Palermo potranno, dalla fine del 2023, bere un calice della nota azienda menfitana in uno spazio monomarca all’interno del Falcone-Borsellino. Ovviamente, accompagnati da piatti veloci di cucina tradizionale.
L’assegnazione è avvenuta tramite un bando promosso da Gesap S.p.A. (acronimo di GEStione Aeroporto Palermo, la società a partecipazione pubblica di maggioranza che si occupa dell’Aeroporto Internazionale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino) per la gestione per i prossimi 10 anni delle aree food & beverage, dunque ristoranti, bar, punti di ristoro, etc., presenti all’interno dell’aeroporto. Il wine bar si troverà nella zona Duty Free al terzo livello con vista panoramica sul mare. Tra i partner, Ciccio Sultano e Spinnato.
Giovanni Scalia, AD di Gesap, in una recente intervista all’ANSA ha dichiarato: “lo scalo Falcone Borsellino nei sei anni pre-pandemia ha avuto una crescita tripla rispetto alla media Italia (61,5% contro il 23%) e che nel 2022 raggiungerà il record di passeggeri della sua storia, in controtendenza con un mercato europeo che ancora deve recuperare il 20% rispetto al periodo pre-pandemico. Questa eccezionale crescita di passeggeri porterà l’azienda a chiudere il bilancio 2022 con il miglior utile della storia e conseguentemente la massima valorizzazione sul mercato nonostante il grande impegno di circa 70 milioni di euro per gli investimenti e l’ammodernamento del Terminal, che si sta portando avanti grazie ai fondi della società di gestione e attraverso aperture di credito con le banche“.
Di seguito i traffico passeggeri dei primi 10 aeroporti italiani nel 2022 (sino a ottobre) e nel 2021.
Fonti:
– Assaeroporti,
– Wikipedia