Planeta e i Tesori, prossimi appuntamenti

 

Planeta e i Tesori è una speciale iniziativa tra Le Vie dei Tesori – la manifestazione che più contribuisce alla valorizzazione del patrimonio artistico e storico dell’isola – e Aziende Agricole Planeta, finalizzata a proporre un viaggio alla scoperta dei vini e dei tesori nascosti di Sicilia.

Il progetto prevede degli appuntamenti presso dei “tesori” dell’Isola – musei, palazzi storici, ville, teatri, a Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Modica, Scicli, Ragusa, Siracusa, Messina, Catania e Palermo – ai quali seguirà un approfondimento su vino e olio. Una preziosa occasione di viaggio alla scoperta dei tesori nascosti che la Sicilia custodisce, insieme ai prodotti della sua terra. Prima la visita guidata – a cura del padrone di casa o di un esperto – poi la degustazione condotta da un componente dell’azienda. Due intense ore di bellezza e tradizione enologica.

Planeta e i Tesori aggiunge, così, un nuovo importante tassello all’impegno di “Planeta Cultura per il Territorio”, che quest’anno ha già visto alcuni appuntamenti come “Radiceterna”, evento collaterale di Manifesta12, “Planeta e le Parole” durante Una Marina di Libri in partnership con il Teatro Biondo di Palermo, “Sciaranuova Festival” nel Teatro in Vigna di Planeta sull’Etna, Santa Cecilia in Musicaa Noto e a Sambuca di Sicilia.

A ottobre, poi, troverà avvio l’VIII edizione di Viaggio in Sicilia, la residenza itinerante per artisti che quest’anno si concentrerà sull’Etna con il tema “Energia e Mistero”.

Promuovere progetti culturali durevoli e di grande respiro insieme a partner uniti da una comune visione, nei luoghi del cuore e aggiungere voci attive al bilancio sociale dell’azienda: questo il senso della partecipazione di Planeta a “Le Vie dei Tesori”. Perché come sa bene chi vive a Palermo, “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”.

I prossimi appuntamenti di Planeta e i Tesori (inizio alle ore 19):

  • Messina: il 28 settembre alla Chiesa di San Giovanni di Malta;
  • Siracusa: il 28 settembre a Palazzo Greco;
  • Modica: il 28 settembre a Palazzo Castro Grimaldi;
  • Agrigento: il 28 settembre al Museo Diocesano;
  • Trapani: il 28 settembre al Museo San Rocco;
  • Palermo: il 5 ottobre alla Cupola del Santissimo Salvatore, il 13 ottobre al Museo del Risorgimento, il 19 ottobre al Mulino di Sant’Antonino (con una speciale degustazione di Olio), il 26 ottobre a Palazzo Asmundo, il 3 novembre a Villa Pottino;
  • Catania: durante il mese di ottobre, in tre luoghi ancora in via di definizione.

Per info: planeta.it/news

Scritto da