A Pranzo con i vini Marsala, riapre Ciacco Putia Gourmet

 

 

Giovedì 1 marzo riapre nel centro di Marsala Ciacco, la putia gourmet nata nel 2013 da un’idea di Francesco Alagna e Anna Ruini. I due giovani e dinamici titolari sono pronti ad affrontare la nuova stagione turistica ormai alle porte. Tante le novità, a cominciare dall’originale menù chiamato “A pranzo con i vini Marsala”: un’esperienza unica che permette di riscoprire la grande versatilità di un vino icona e che, al tempo stesso, vuole sfidare i pregiudizi di chi lo consuma solo a fine pasto.

Da Ciacco le diverse tipologie di vino Marsala sono proposte in abbinamento ai piatti della tradizione siciliana. Un divertente percorso nato dall’intuizione di Francesco: “Mi sono divertito, ogni qualvolta cucinavo un piatto, ad accompagnarlo a un cin di Marsala, osando e provando a cercare l’abbinamento perfetto “. Una sfida che ha permesso di mettere a punto un menu interamente abbinato ai vini Marsala.

Ho deciso di mettermi in gioco sui vini Marsala – continua Francesco – disegnando un percorso insolito, alla scoperta di questo vino, certo delle emozioni che questa esperienza potrà regalare

Fin dalla sua nascita Ciacco Putia Gourmet si è affermato come meta imperdibile per food e wine lover in visita nella costa occidentale della Sicilia. Una “putia” (termine siciliano per definire la bottega) con cucina, ma anche salumeria e vineria. Un locale extra-small accogliente, situato nel salotto barocco di Marsala, Piazza Purgatorio. Da Ciacco la cucina siciliana, quella della nonna, viene rivisitata, in versione gourmet, nel rispetto delle materie prime e delle stagioni. Uno spazio speciale, inoltre, è riservato ai vini con un’ampia scelta di etichette italiane e siciliane. Particolare attenzione è data ai vini Marsala con una proposta di oltre 30 etichette di produttori diversi, per una delle selezioni più diversificate di tutta la zona. Di seguito alcune proposte della nuova stagione in abbinamento ai vini Marsala:

Carciofo affucato
Perpetuo “Pre British” – Vecchio Samperi, Marco De Bartoli

Burratina con alici di Sciacca e scorza di limone
Marsala Vergine Soleras –Arini

Pasta con aggrassato di patate e bottarga
Marsala Superiore Secco SOM – Mirabella

Falsomagro con qualeddro saltato
Marsala Superiore Secco Riserva 10 Anni – Curatolo Arini

Caponata di melanzane con mandorle tostate
Marsala Superiore Semisecco LP – Pipitone Spanò

Torta al cioccolato fondente extra 65%
Marsala Fine Rubino – Pellegrino

  

CIACCO PUTIA GOURMET
Via Cammareri Scurti 3, Marsala (Trapani)
Tel: 0923 71160
Email: ciacco.putia@gmail.com
Website: www.ciaccoputia.it