Premio Alberto Falck, José Rallo di Donnafugata è Ambassador della cultura d’impresa familiare italiana

 

L’associazione AIDAF – Italian Family Business, in occasione del suo annuale Convegno Nazionale e nell’ambito del prestigioso “Premio Alberto Falck”, ha assegnato la menzione speciale di Ambassador della Cultura d’Impresa Familiare Italiana, a Josè Rallo, amministratrice delegata di Donnafugata e quinta generazione di una famiglia siciliana con 170 anni di esperienza nel vino di qualità.

José Rallo

José Rallo

Volto e voce dell’azienda – si legge nella motivazione del riconoscimento – José Rallo si è impegnata per lo sviluppo eco-sostenibile e culturale del proprio territorio. La sua sensibilità l’ha portata a comunicare una Sicilia innovativa e l’eccellenza del Made in Italy, nel dialogo tra arte, vino e sostenibilità”.

Alla cerimonia tenuta al Rome Cavalieri Waldorf Astoria, l’imprenditrice siciliana è stata premiata da Massimo Garrone Vicepresidente di AIDAF, l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari, e da Massimo Meloni di EY Private, partner del Premio. Il XIX “Premio Alberto Falck” – Miglior Azienda Familiare 2024 è stato assegnato al gruppo Epta; menzioni speciali a Callipo Group per il Miglior Passaggio Generazionale, a Davines Group per il Miglior Percorso di Crescita Sostenibile; a Reply i Premio Borsa Italiana come Azienda Familiare Quotata.


AIDAF – ITALIAN FAMILY BUSINESS è l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari, fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme a un gruppo di imprenditori ispirati dagli stessi valori. È il punto di riferimento in Italia per le aziende familiari; raggruppa oggi 300 imprese, che rappresentano il 17% circa del PIL italiano. La Presidente eletta per il mandato 2023-2027 è Cristina Bombassei (Brembo). È il chapter italiano di FBN (Family Business Network) e di EFB (European Family Businesses). Obiettivo primario di AIDAF è supportare le aziende associate – tramite le proprie attività di networking, formazione, comunicazione e relazioni istituzionali – nella loro crescita e sviluppo sostenibili, promuovendone i valori fondanti, in particolar modo l’etica d’impresa, e creando i presupposti per un passaggio generazionale virtuoso ed efficace. L’azienda familiare moderna, fondata su valori tramandati da generazioni e proiettata verso il futuro, mette i propri stakeholder al centro, generando impatto positivo al proprio interno e nelle comunità in cui opera, anche grazie a una struttura di governance efficace perché etica, rigorosa e meritocratica. Fondamentale in questo percorso e al cuore di AIDAF è il focus sulla formazione delle future generazioni all’esercizio di una proprietà responsabile.

Il Premio Falck e le Menzioni Speciali sono assegnate da una giuria indipendente, composta dai vincitori delle precedenti edizioni, giornalisti, accademici ed esperti di family business italiani e internazionali. A consegnare i riconoscimenti, la Presidente di AIDAF Cristina Bombassei, il Vicepresidente Alessandro Garrone, la Tesoriera Caterina Sella, la Presidente del Comitato Scientifico Alessia Mosca e Irene Falck, in rappresentanza della famiglia fondatrice di AIDAF.

 

Scritto da