Sicilia – Marsala. Il 24 ottobre 2023 la città sarà il cuore di un’importante iniziativa dedicata al Progetto Bi.Vi.Si. (Biodiversità Viticola Siciliana).
L’evento Giornata di Campagna è stato organizzato per offrire al sistema produttivo siciliano e ai professionisti del settore (agronomi ed enologi, principalmente) un’opportunità di confronto e di dialogo sulle procedure di valorizzazione e di innovazione, sia di processo che di prodotto, nel settore vivaistico, con un focus particolare sulla valorizzazione della biodiversità viticola siciliana.
La valorizzazione del patrimonio ampelografico dell’isola – un unicum nel bacino del Mediterraneo – si realizza attraverso lo studio di tipicizzazione dei diversi biotipi su differenti portainnesti e in habitat territoriali differenti.
La Giornata di Campagna, tra Petrosino e Marsala, si sviluppa in due diverse sessioni di lavoro: la prima, alle ore 10.00, nell’azienda vivaistica Giacomo Mannone dove insiste il Vivaio sperimentale del Progetto Bi.Vi.Si. con gli interventi, direttamente sul campo, di professori universitari, tecnici esperti e professionisti del settore, tra cui Settimo Merlino (Vivai Giacomo Mannone), Maurizio Gily, giornalista e Innovation broker del Progetto Bi.Vi.Si., i professori Rosario Di Lorenzo e Antonino Pisciotta, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – Università degli Studi di Palermo (SAAF), il professore Lucio Brancadoro, del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA) – Università degli Studi di Milano.
La seconda sessione di lavoro della Giornata di Campagna avrà inizio alle ore 11.30 a Palazzo Fici (Piazza Marco De Bartoli), a Marsala, sede dell’Associazione Strada del Vino. Nel seminario, saranno affrontati vari aspetti del Progetto Bi.Vi.Si. con relazioni e discussioni interessanti, compreso un focus sulle valutazioni vivaistiche, bioagronomiche ed enologiche, oltre alle opportunità di migliorare e rendere più competitivi i vini delle nostre varietà autoctone, soprattutto lavorando sui vitigni minori della Sicilia. La presenza delle autorità cittadine, previsti i saluti istituzionali di Massimo Grillo, Sindaco della Città di Marsala, di Caterina Marino, Assessora all’Agricoltura del Comune di Petrosino e di Salvatore Lombardo, Presidente della Strada del Vino Marsala, sottolinea la centralità e il ruolo della città lilibea per il mondo del vino dell’isola, anche su temi strategici come quelli della ricerca e dell’innovazione nel vigneto e in cantina, con un approccio sistemico e sostenibile.
Il seminario entrerà nel vissuto del Progetto Bi.Vi.Si. con gli interventi di Rosario Di Lorenzo, (SAAF) – Università degli Studi di Palermo che presenterà i risultati conseguiti “Il primo anno di attività del Progetto Bi.Vi.Si.: Valutazioni vivaistiche e bioagronomiche”; di Onofrio Corona, (SAAF) – Università degli Studi di Palermo che interverrà su “Valutazioni enologiche” e di Lucio Brancadoro, (DiSAA) – Università degli Studi di Milano: “I vitigni minori siciliani del Progetto Bi.Vi.Si.: un’opportunità per affrontare le sfide dell’odierna vitivinicoltura”. Sarà Maurizio Gily, Giornalista e Innovation Broker del Progetto a raccontare quanto si è realizzato in altri territori viticoli di pregio con un intervento dal titolo: “Da reliquia a star enologica: il caso del Timorasso in Piemonte”.
A rappresentare il sistema Vivaistico della Regione Siciliana, Vincenzo Pernice dell’Assessorato Agricoltura – Dirigente Area 2 Programmazione che interverrà su “Il Sistema Vivaistico F. Paulsen della Regione Siciliana: Un Asset operativo a servizio della viticoltura che produce valore”.
Infine, sarà Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC SICILIA, a chiudere i lavori della prima giornata di Campagna, con un intervento dal titolo: Il vigneto siciliano. Biodiversità e tipicizzazione. Una leva competitiva per le aziende della Sicilia. Il seminario sarà moderato da Tiziana Lipari, Coordinatrice del Progetto Bi.Vi.Si. La giornata si concluderà con una colazione di lavoro alle ore 13.30.
L’evento Giornata di Campagna offre un’opportunità unica per conoscere il Progetto Bi.Vi.Si. e scoprire come la biodiversità viticola siciliana sta guidando innovazioni significative nel settore. Si invitano tutti i partecipanti interessati a partecipare a questa giornata di apprendimento e scambio di idee.
Info sul progetto Bi.Vi.Si.: siciliadoc.wine/progetti/bivisi