ProWein 2018 scalda i muscoli per la prossima fiera di vini e liquori. Dal 18 al 20 marzo esporranno a Düsseldorf in Germania ben 6.600 espositori da 62 Paesi. Nell’ultima edizione, hanno occupato quasi 72.000 mq di superficie espositiva nella tre giorni di fiera. Numeri che confermano il valore e il carattere internazionale della manifestazione, universalmente riconosciuta tra le principali piattaforme d’affari al mondo nell’ambito del vino.
Dal 1994 al 2018
Una progressione folgorante se si pensa che nel 1994, al suo esordio, la Pro Vins registrò poco più di 1.500 di visitatori. I dati nel 2017 dicono che si è arrivati a 58.500 visitatori specializzati, di cui oltre il 51% è presenza estera. Prowein è, infatti, la maggiore manifestazione europea del vino e una importante piattaforma per il prodotto vino nel mondo.
Professionisti
Produttori, importatori, distributori, buyer, sommelier, ristoratori o addetti commerciali, la fiera Düsseldorf è dedicata solo ad operatori professionisti. Nell’edizione 2017 il 60% del pubblico specializzato ha concluso i propri affari o ha avviato i contatti per effettuare ordini nel dopo la fiera, mentre uno su due ha trovato nuovi fornitori. Secondo le statistiche degli organizzatori, la soddisfazione dei visitatori raggiunge il 98% del totale.
La Sicilia
Le cantine siciliane sono ben rappresentate presso la Prowein 2018. Assovini Sicilia organizza una collettiva le cui cantine sono sotto indicate.
Agrigento
CVA Canicattì
Baglio del Cristo di Campobello
Di Giovanna
Feudo Montoni
Lombardo Vini
Catania / Etna
Barone di Villagrande
Nicosia
Messina
Feudo Solaria
Palermo
Alessandro di Camporeale
Baglio di Pianetto
Feudo Disisa
Libera Terra, Centopassi
Principi di Spadafora
Ragusa
Gulfi
Siracusa
Gulino – Enofanusa
Trapani
Caruso & Minini
Fazio Wines
Firriato
Nota: il presente elenco riporta unicamente le aziende partecipanti alla “collettiva” di Assovini Sicilia. Naturalmente, altre aziende siciliane di Assovini parteciperanno alla fiera Prowein 2018, con stand proprio o presso altri importatori, testate giornalistiche o associazioni presenti all’evento. Vi preghiamo di informarvi direttamente presso le cantine o di consultare il sito.