Düsseldorf, 29 febbraio. Trade fair is postponed è il messaggio che da qualche ora si legge sul sito di Prowein di Düsseldorf. Ma non è solo la fiera del vino ad essere stata posticipata, a data ancora incerta: sono coinvolte anche wire, Tube, Beauty, Top Hair e Energy Storage Europe; mentre restano (ancora) confermate IntePack e Drupa, in programma a maggio e giugno. La notizia è stata data dal CEO di Messe Düsseldorf, Werner Matthias Dornscheidt, in un comunicato stampa del 29 febbraio, inviato alle ore 16:40. Leggi qui: www.prowein.de
La decisione è stata presa in seguito all’invito del Robert Koch Institute all’unità di crisi del governo federale di evitare eventi dove sono coinvolte grandi numeri di persone. Questo per il sostanziale incremento di casi positivi riscontrati in Europa; a questo si è aggiunta l’incertezza riguardo alla partecipazione, di numerosi espositori e visitatori, oltre la imprevedibile situazione riguardante i viaggi e le autorizzazioni necessarie da e verso alcuni paesi.
“I nostri clienti, partner e dipendenti hanno fiducia in noi. Non solo quando si tratta della gestione professionale e del successo dei principali eventi internazionali di Düsseldorf” ha dichiarato Werner Matthias Dornscheidt, “essi ripongono in noi fiducia anche quando prendiamo decisioni in circostanze critiche, a tutela della loro sicurezza”. Per le fiere successive ha concluso “rivaluteremo la situazione in tempo utile, ci consulteremo con le autorità sanitarie e con i partner al fine di prendere le decisioni appropriate”.
“Non è stata una decisione facile“, ha dichiarato Thomas Geisel, sindaco della città di Düsseldorf e presidente del consiglio di sicurezza della Messe Düsseldorf. “Questo cambio di data è necessario i per Messe Düsseldorf e i suoi clienti in vista di sviluppi sempre più dinamici“.