Brillante performance della Sicilia a Düsseldorf di Prowein 2022, la maggiore fiera internazionale del vino tedesca. L’evento ha registrato 5.700 espositori provenienti da 62 paesi e oltre 38.000 visitatori professionali provenienti da 145 paesi.
Anche se con una flessione di più di un terzo (61.000 del 2019) la fiera registra un risultato straordinario se si considerano gli ultimi due anni di fermo e uno slittamento di circa due mesi sulle usuali date di marzo.
Le novità, però, non sono mancate: rinnovata l’offerta, a partire dal nuovo concept dei padiglioni che ha contribuito a dare spazio e serenità ai colloqui con i clienti, creando nel complesso un’atmosfera professionale.
In questa cornice, la Sicilia ha confermato qualità e personalità nelle sue produzioni: ben 48 le cantine siciliane presenti nel Padiglione 17. Funzionali gli allestimenti, sia per l’accoglienza che per le degustazioni. Ampi gli spazi per i territori: Etna, Pantelleria, Valli Trapanesi, Agrigento, per non dimenticare le piccole DOC e le DOCG come il Cerasuolo di Vittoria, la Doc Erice e quella della Doc di Monreale. L’immagine resa al pubblico è stata quella di un’isola coesa, competitiva, fortemente orientata ai mercati internazionali. La collettiva è stata promossa dall’istituto regionale siciliano I.R.V.O. con la partecipazione delle più importanti associazioni di categoria tra le quali Assovini Sicilia.
Felice Capraro, dirigente dell’I.R.V.O.: “Un’edizione di ripartenza per confermare anche a Düsseldorf il valore e la centralità del vino della Sicilia tra le produzioni italiane più apprezzate nel mondo.
Anche la dirigenza tedesca si è dimostrata molto soddisfatta. Michael Degen, Direttore Esecutivo di Messe Düsseldorf: “ProWein è l’unica fiera internazionale specializzata che copre l’intero mercato mondiale. Di conseguenza, anche i suoi visitatori sono internazionali. Due terzi degli oltre 38.000 professionisti del commercio specializzato, vendita al dettaglio di prodotti alimentari e albergo, ristorante e catering, pervenuti a Düsseldorf, per visitare la ProWein, proveniva dall’estero”.
Monika Reule, AD del Deutsches Weininstitut e sponsor della ProWein: “Gli espositori tedeschi, sono stati felici di poter avere nuovamente dei colloqui personali con i loro clienti. Le presentazioni si sono particolarmente concentrate sui vini bianchi del 2021, che per la loro freschezza e vivacità, sono stati molto ben apprezzati dagli esperti del vino, sia tedeschi che internazionali”,
Theresa Olkus, Amministratore Delegato VDP: “Dopo due anni di pandemia, il numero dei visitatori specializzati interessati e soprattutto ben selezionati, in fiera, è diminuito, quindi c’è più spazio per respirare e pìù tempo per intense conversazioni. Ciò che rimane è che, nonostante i molti cambiamenti e la creatività necessaria per nuovi concetti, il contatto personale è insostituibile e l’incontro dei viticoltori del VDP con gli amici internazionali sul territorio tedesco occupa un posto centrale”.
La prossima ProWein si terrà nuovamente nella tradizionale data di marzo, in particolare dal 19 al 21 marzo 2023
I canali social della fiera:
https://twitter.com/ProWein
https://www.facebook.com/ProWein.tradefair
https://www.instagram.com/prowein_tradefair
https://www.linkedin.com/showcase/prowein-tradefair
Foto della fiera di Düsseldorf di Constanze Tillmann ©
Foto degli stand Sicilia e altri di Giuseppe Longo e Orazio Corona ©