QuattroVenti, alla scoperta del Vulcano con Tenute Bosco. Palermo, 20 giugno

 

Tornano le degustazioni al ristorante Quattro Venti di Palermo. Prossimo appuntamento mercoledì 20 giugno alle ore 20.30 con la cantina etnea Tenute Bosco. Ogni piatto avrà uno specifico abbinamento con il vino. Di seguito i dettagli:

 

Menù

Antipasto
Tenerumi per antipasto (involtino di tenerumi in tempura ripieno di ricotta, ragusano dop, gambero scottato e spaghetti croccanti)
Piano Dei Daini, Etna Bianco DOC 2017

Primo
Lasagnetta fatta a mano ripiena di scorfano, sugo di «anciova», pinoli tostati e area di aglio
Piano Dei Daini Etna Rosato DOC 2017

Secondo
Trancio di Ricciola cotta a 60 gradi nel olio al salmoriglio e profumato alla pigna, crocché di patata e scarola riccia.
Piano Dei Daini Etna Rosso DOC 2016

Dolce
Bianco mangiare, crumble al pistacchio e purea di gelsi neri.
Degustazione di amari e grappe


Prezzo € 30 per persona
Per info e prenotazioni
Tel. 0916259187

Ristorante Quattro Vento Comfort Food
Palermo
www.quattroventipalermo.it

Tenuta Bosco
www.tenutebosco.com

Le Tenute Bosco si trovano nel comune di Castiglione di Sicilia, nel versante nord dell’Etna a 700 metri slm. I vigneti dell’azienda si estendono nelle due contrade di Piano dei Daini a Solicchiata e Santo Spirito a Passopisciaro. La storia della tenuta di Solicchiata viene raccontata già nel 1669 nei documenti dell’Abate Coniglio di Castiglione, che la descrive come un’area di vigneti e palmenti. Nel 2010 è iniziato il recupero della tenuta grazie all’opera di Sofia e Concetto, che ne hanno fatto il luogo della loro passione e della loro arte. Una visione dedicata al padre padrone di questi luoghi: il vulcano. La superficie vitata dell’azienda è di circa 10 ha. L’esposizione a nord solitamente genera alcune difficoltà ai contesti vitivinicoli. Invece il vulcano, insieme alla vicinanza dei Monti Nebrodi e Peloritani, dà origine a una sacca climatica dalla piovosità e insolazione ottimali per la maturazione delle uve, in particolare quelle rosse.

Written by