Con Rallo x diletto, il magazine di cantine Rallo al settimo numero

 

Settimo numero, anno IV, per il magazine della cantina Rallo, con Rallo per diletto. L’incontro con la stampa è avvenuto mercoledì 4 ottobre presso il Cortile Pepe di Cefalù (Pa). A breve la diffusione nei migliori ristoranti collegati alla cantina. Hanno presentato il magazine Andrea Vesco, amministratore di cantine Rallo, insieme a Sarah Vesco, editor e responsabile di redazione. Coordinamento: Alessio Giuliano e Alessia Panzeca. Alla presentazione è seguito un squisito pranzo offerto dalla cantina e preparato da Gianni Lettica, chef di Cortile Pepe, e Toti Fiduccia, titolare dello stesso ristorante.

Sotto l’introduzione di Sarah Vesco.


 

di Sarah Vesco

Sarah Vesco di cantine Rallo

Sarah Vesco di cantine Rallo

Ben Ritrovati1 Una delle caratteristiche, forse quella saliente, degli articoli che presentiamo in questo numero del Magazine di Rallo è la passione e la competenza che dagli stessi emerge e degli autori che hanno partecipato alla stesura di ogni singolo pezzo. LeggendoVi, soffermandomi non solo sul testo ma anche sulle suggestive fotografie che documentano gli scritti vengono in mente le parole di Confucio: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”. Questo forse, è il motivo per cui, nello scegliere le nostre penne ci siamo rivolti a chi dello scrivere ha voluto fare, con entusiasmo, il proprio mestiere.

Toque & Toque è una rubrica di grande consenso di pubblico, è curata dal caro amico Francesco Pensovecchio e ha trovato sempre molti proseliti, appassionati di buona cucina e luoghi siciliani. A loro segnalo, per questo numero, L’estate dell’Imperatore in cui viene sapientemente descritto il “bistrorante” palermitano de i Cucci di Nicola, Giuseppe e Giorgio Stassi.

Un tema portante del quotidiano operare di Rallo è il Catarratto, a questo vitigno, di antiche tradizioni e moderna rivalutazione, che sono state dedicate due delle ultime rubriche: GustosaMente, nata per l’occasione e affidata all’abile penna di Emanuele Alessandro Gobbi e Rallo di scena gestito dalla simpatica mano di Francesca Mignemi. D’impronta tecnico scientifica il primo articolo, letteraria il secondo che abbina un bicchiere di Beleda al noto romanzo di Kenneth Grame Il vento nei salici.

Interessante è lo scritto di Davide Visiello che intervista per noi Ciccio Sultano, l’eccellenza della cucina siciliana.

Curioso, invece, l’articolo di Carlo Passera Il Prodotto Sicilia che propone un viaggio virtuale sui prodotti di eccellenza siciliani raccontando le numerose potenzialità della nostra fantastica terra. Attuale e moderna l’intervista di Tania Mauri a Ricky Tognazzi, attore regista e produttore cinema fotografico.

Infine, la collaborazione di Giulia Monteleone per la rubrica Cosa bolle in pentola presenta una nuova associazione di professionisti, “Noi di Sala” un gruppo di amici che vogliono far riscoprire l’essere persone di “sala e di cantina”.

Divertente l’articolo di Antonio Massara che attraverso l’algoritmo di Topolino si presenta e presenta a tutti noi un progetto che porteremo avanti destinato ai canali social della cantina.

Anche per questo numero abbiamo avuto la collaborazione di una penna stra niera, Asa Johanson, che in Boarding Pass ci racconta una storia interessante sui vini bianchi in Svezia.

Che dire di più? Buona lettura.


 

Scarica il PDF del magazine: MAGAZINE NUMERO7

 

Scritto da