Dal 18 al 20 gennaio 2020 a Palermo, ai Cantieri Culturali alla Zisa, ritorna NOT – Rassegna dei vini franchi con un’edizione ricca di iniziative. Il palinsensto dell’evento durante la tre giorni prevede diversi focus su storie e territori vinicoli, sul paradigma produttivo e il modus vivendi di cui NOT si fa vetrina sintetizzato nel pay off Do Not Modify, Do Not Interfere.
Contesualmente ai banchi di assaggio, con oltre cento produttori provenienti da tutta Italia e dall’estero, si terranno seminari, incontri e laboratori di degustazione negli ambienti del Cre.Zi.Plus, condotti da note firme della stampa di settore, da grandi personaggi impegnati in prima linea nella valorizzazione delle produzioni materiali, dai migliori degustatori e comunicatori del vino.
Sabato 18 gennaio, grande dibattito sul mercato dei vini artigianali, sullo stato dell’arte della nuova tendenza di consumo che vedrà la partecipazione del Master Masv di Unipa, di Wine Monitor/Nomisma e di Porthos Racconta, con il titolo “Apocalittici e integrati, questioni di prospettive sui vini naturali e dinamiche di consumo”.
Il convegno si terrà dalle 9,30 alle 16.00 presso lospazio del Cre.Zi.Plus, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa (NON al Cinema De Seta come inizialmente in programma). La prima parentesi del dibattito si concentrerà sui risultati dell’indagine condotta sul consumatore italiano da parte dell’osservatorio sul vino di Nomisma, una delle più autorevoli società nazionali di ricerche statistiche, a cui seguirà la finestra sul vino naturale in Sicilia con i dati raccolti dal Master che forma manager delle aziende del settore vitivinicolo diretto dal professore Sebastiano Torcivia. Il palco ospiterà poi un talk in cui i vignaioli, portavoce del pensiero produttivo che mette al centro il valore del vignaiolo, si raccontano e si confrontano. L’ultima parte del convegno vedrà Sandro Sangiorgi, fondatore della casa editrice Porthos massimo divulgatore del paradigma dei vini naturali, intervistare Franco Giacosa, uno dei padri dell’enologia moderna, attraverso un percorso tematico che va dalla Scoperta dell’enologia tecnologica all’affermazione del vino naturale.
Alle 16.00 si entrerà nel vivo della Rassegna, si apriranno le porte delle Tre Navate, il padiglione che accoglie i banchi di assaggio di NOT, cuore pulsante dell’evento con oltre 100 piccole aziende e 500 vini da degustare. Fino alle 21.00 gli appassionati di vino potranno intraprendere un viaggio appassionante e inedito tra vini e terroir, storie e scommesse di vita.
In contemporanea, all’interno dello Spazio Eventi Cre.Zi.Plus si terranno i laboratori.
Dalle 17.00 alle 18.30 Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Mateja Gravner, di Gravner Azienda Agricola fondata da Josko Gravner conclamato uno dei maggiori esponenti del vino naturale, insieme condurranno una degustazione e conversazione sulla rinascita degli antichi paradigmi produttivi dal titolo “Vini, Formaggi e Salumi Naturali”.
Dalle 18,30 alle 20 Bernardo Conticelli, Ambasciatore dello Champagne in Italia, porterà gli appassionati a scoprire la Champagne dei Vignerons Rècoltants.
Alle 21.00 Al Cantiere Cucina Cre.Zi.Plus si terrà la cena popolare e a seguire dalle 22,30 la festa dei vignaioli di NOT. La notte si allungherà poi con l’after NOT.
Domenica 19 gennaio i banchi di assaggio alle Tre Navate saranno aperti dalle 11,30 alle 19.00.
Allo Spazio Eventi Cre.Zi.Plus, alle 10,30, Sandro Sangiorgi insieme aMatteo Gallello, coordinatore della didattica di Porthos Racconta (centro di didattica dedicata alla cultura dei vini naturali), condurranno una degustazione di sei campioni di uno stesso vino della medesima azienda, da sei vigne diverse. Un percorso per scoprire il “Sapore, la Stoffa e il Senso del Luogo”. Proseguirà il ciclo di incontri con la presentazione della ricerca tecnico-scientifica su diversi stili di vini macerati da uve grillo condotta da Uva Sapiens.
La degustazione, prevista alle 13.30 e dal titolo “50 sfumature di Grillo. Mettere a Nudo La Tradizione”, sarà condotta dagli enologi Mattia Filippi (fondatore di Uva Sapiens) e Ivan Cappello e si concentrerà sull’assaggio di dieci vini.
Alle 16.00 Francesca Ciancio, giornalista professionista collaboratrice per Food&Wine, Winenews e Gambero Rosso, terrà una degustazione alla cieca. Mettendo a confronto, Allo Specchio, vini convenzionali e franchi.
Si proseguirà alle 17,30 con un viaggio alternativo tra calici e pagine, raccontato nel libro ‘L’Italia di Vino in Vino. Itinerari a piedi e in bici alla scoperta dei vignaioli biologici e naturali’ edito da Altraeconomia. A fare da ciceroni saranno gli autori stessi, Luca Martinelli, Sonia Ricci e Diletta Sereni, giornalisti e comunicatori esperti di enogastronomia per le più importanti riviste di settore nazionali.
Lunedì 20 gennaio dalle 10.00 alle 17.00 alla Tre Navate i banchi di assaggio saranno aperti gratuitamente agli operatori di settore, ristoratori, pizzaioli ed enotecari. Con oltre 500 etichette in degustazione, si consentirà a chi opera nel settore dell’horeca e della distribuzione di poter approfondire un’ampia e variegata offerta produttiva che si fa portavoce di quei valori a cui una fetta sempre più grande di consumatori, soprattutto giovani, è sensibile.
Alle 17.00 al Cre.Zi.Plus si chiuderà con una merenda, in festa, di saluto con pane, salame e vini.
Nei giorni precedenti e durante la rassegna, il fermento di NOT contaminerà le città con i NOT OFF, il ciclo di appuntamenti dedicati al vino naturale in ristoranti, enoteche, wine bar, spazi culturali.
La rassegna Not è curata da Good Company, di Stefania Milano e Franco Vitrga, e da Gagliardi Associati, di Giovanni Gagliardi e Manuela Laiacona. Good Company è una società che gestisce quattro insegne presso Palermo (Gagini Restaurant, Aja Mola, Buatta, Bocum). Lo studio di consulenza Gagliardi Associati si occupa di progettazione e comunicazione.
NOT OFF
15 gennaio, ore 20.30
SANLORENZO MERCATO
VIA S. LORENZO, 288 – PALERMO
ASPETTANDO NOT – LA CENA IN OSTERIA CON I VINI FRANCHI
Percorso del gusto in cinque tappe all’Osteria Molino Sansone per scoprire al calice i vini franchi dei vignaioli di Enostore Distribuzione. Masseria Perugini (Calabria), Alepa (Campania), Tenuta Lenzini (Toscana), Tenuta del Conte (Calabria), La Chiusa (Sicilia).
Info e prenotazioni 338 2921519
16 gennaio, ore 20.30
LE ANGELICHE
VICOLO ABBADIA, 10 – PALERMO
GUCCIONE TRA LE ANGELICHE
Percorso sensoriale a tappe tra sapori di territorio e i vini di Francesco Guccione
Info e prenotazioni 091 615 7095
17 gennaio, ore 20.30
MAISON BOCUM
VIA DEI CASSARI, 6 – PALERMO
CHAMPAGNE E TAPAS CON BERNARDO CONTICELLI
Alla scoperta di una delle più prestigiose regioni del vino al mondo con l’ambasciatore dello Champagne in Italia Bernardo Conticelli.
Info e prenotazione: 091 332009
RADICI RISTORANTE, ore 20.30
VICOLO FONDERIA 3-5 – PALERMO
ALCAMO TERROIR
I vini Possente incontrano la cucina dello Chef Ernesto Berardi
Per info e prenotazioni 091 6171631
FUCINA SOCIAL CLUB
VIA MAQUEDA, 383 – PALERMO
LA TOSCANA A PALAZZO MAZZARINO
Stefano Bagnacani incontra Paolo Marchionni dell’omonima azienda di Vigliano (Firenze) e Maria Sole Giannelli di Ficomontanino di Chiusi (Siena). Degustazione vini e assaggi di prodotti e piatti toscani
GAGINI, ore 20.30
VIA DEI CASSARI, 35 – PALERMO
MORGANE FLEURY RACCONTA LA SUA CHAMPAGNE
Cena firmata dagli chef del Gagini Massimiliano Mandozzi ed Elnava De Rosa con gli champagne biodinamici raccontati dalla produttrice di Maison Fleury.
Per info e prenotazioni 091 589918
OSTERIA DEI VESPRI, ore 20.30
PIAZZA DEI VESPRI, 6 – PALERMO
ETNA INCONTRA MENFI. DUE GRANDI ROSSI AL NATURALE
Viaggio del gusto in due grandi territori rappresentati da due aziende promettenti siciliane: Sciacca e Boccone.
Per info e prenotazioni 091 6171631
19 gennaio, ore 20.30
VILLA COSTANZA
VIA P. BONANNO, 42 – PALERMO ore 20.30
ORTI, PIZZA & VINO
I piatti di Antonio Terzo e le pizze al pedellino di Maurizio Battaglia e Marco Bianco in abbinamento ai vini di Lamoresca e il Mortellito.
Per info e prenotazioni 091 547027
LIBERTÀ – VINI NATURALI E CUCINA, ore 20.00
VIA LIBERTÀ, 93 – PALERMO
APERITIVO CON GLI AMICI VIGNAIOLI
Nino Barraco, Stefano Amerighi, Pierpaolo Badalucco, Francesco Maria De Franco, Aldo Viola, Francesco Ferreri insieme con i loro vini al Libertà.
Info e prenotazioni: 091 9102341
AJA MOLA, ore 20.30
VIA DEI CASSARI, 39 – PALERMO
DRINK WITH LOVE & JAZZ
Le Nuvole, Cirelli e Ayunta protagoniste alla cena firmata da Giuseppe Calvaruso. Percorso narrato e musicato alla scoperta degli areali Vulture, del Montepulciano d’Abruzzo e dell’Etna.
Info e prenotazione 091 729 6599
OSTERIA DEI VESPRI, ore 20.30
PIAZZA DEI VESPRI, 6 – PALERMO
LE GRANDI ESPRESSIONI DEL VINO NATURALE
I fratelli Rizzo ospitano Casa Caterina e Federico Graziani.
Un percorso di assaggi per approfondire le migliori espressioni della Franciacorta e dell’Etna naturale. Per info e prenotazioni 091 6171631
CRE.ZI.PLUS, ore 20.30
VIA PAOLO GILI, 4 – PALERMO
VINI CAMPISI AL CRE.ZI.PLUS
Marcin Oz racconta la sua scommessa in Sicilia attraverso una degustazione in abbinamento ai piatti della cucina del Cre.Zi.Plus e ai prodotti delle Trazzere del Gusto. Info e prenotazioni 334 152 0175.
BITTA BISTRO
VIA DEL PARLATORIO, 1-10 – BAGHERIA ORE 19.30
NOT ORDINARY WINES tra Francia e Calabria
Aperitivo eccellenze di territorio e i vini naturali di Carlo La Rocca di Domaine de L’Agramante, nuovo progetto nella Côtes du Rhône Rouge, di Antonello Canonico di Cretapaglia e Giuseppe Calabrese. Per info e prenotazioni: 393 216 2888
20 gennaio, ore 19.00
SANLORENZO MERCATO
VIA S. LORENZO, 288 – PALERMO
NOT STAPPARTY – LA FESTA FINALE DELLA RASSEGNA
Gran finale della rassegna con i vini franchi di Not e i vignaioli all’Osteria Mulino Sansone. Aperitivo ‘artigianale’ per celebrare la chiusura della seconda edizione arricchito con tapas, stuzzichini e specialità di territorio. Info e prenotazioni 338 2921519.
TRATTORIA AL FARO VERDE DA BENITO DAL 1978, ore 20.30
VIA S. NICOLICCHIO, 14 – S. FLAVIA (PA)
IL PESCE DI BORGATA, DAL RECUPERO DEI PESCI POVERI ALLE TRADIZIONI DELL’ANTICO BORGO MARINARO DI PORTICELLO
Cena con Bonetta dell’Oglio, le Donne di Mare, Maurizio Balistreri e i fratelli Balistreri custodi dei modi della borgata e Massimo Padova di Riofavara. Info e prenotazioni 3315267142. – 3357469870
Le aziende partecipanti
(* aziende con il produttore)
- Arianna Occhipinti*
- Azienda Agricola Rallo | Linea Naturale*
- Cos*
- Di Giovanna | linea naturale | Enostore*
- Daino | I Vigneri*
- I Custodi delle vigne dell’Etna | I Vigneri*
- Spadafora Dei Principi di Spadafora | Linea Naturale*
- Abbazia San Giorgio | Contrade*
- Agricola Virà*
- Aldo Viola*
- Alessandro Viola*
- Ayunta*
- Azienda Agricola Di Salvo*
- Azienda Agricola Francesco Modica*
- Azienda Agricola Guccione*
- Azienda Agricola Siciliano | Contrade*
- Barraco*
- Bioviola | Linea Naturale*
- Boccone*
- Bonavita*
- Bosco Falconeria*
- Bruno Ferrara Sardo | Contrade
- Cantine del Malandrino*
- Contrade*
- Dos Tierras Badalucco De La Iglesia Garcia*
- Elios*
- Enostore Distribuzione*
- Etnella | Contrade*
- Fattorie Romeo del Castello | Distribuzione Gitana*
- Fausta Mansio*
- Federico Graziani | I Vigneri*
- Ferracane | Vini d’autore*
- Feudo Tudia*
- Fiorale Vini*
- Grottafumata*
- Gueli*
- I Vigneri di Salvo Foti | I Vigneri*
- Il Mortellito*
- La Chiusa*
- La Moresca*
- La Valigia Di Bacco*
- Lauria*
- Le Furie*
- Le Sette Aje*
- Longarico | Contrade
- Manenti | I Vigneri*
- Marco De Bartoli*
- Marilena Barbera*
- Marino Abate*
- Mastro Di Baglio*
- Meridio*
- Nuzzella*
- Porta Del Vento*
- Possente*
- Riofavara*
- Salvatore Marino*
- Salvatore Tamburello | Linea Naturale*
- Sciacca*
- Sergio Drago | Contrade*
- Serragghia Giotto Bini*
- Tanca Nica*
- Tonnino | Linea Naturale | Contrade*
- Valcerasa | Vini d’autore*
- Valdibella*
- Vigna Nica | Vini d’autore*
- Vigneti Vecchio | Vini d’autore
- Vino di Anna*
- Vini Campisi*
- Vini Scirto*
- Vini d’autore*
- Viteadovest*
ABRUZZO
- Controvento*
- Francesco Cirelli*
- Ludovico Azienda Agricola*
ALTO ADIGE
- In der Eben*
BASILICATA
- Agricola Le Nuvole*
CALABRIA
- ‘A Vita*
- Cretapaglia Bio Agricola*
- Giuseppe Calabrese Agricoltore a Saracena*
- Masseria Perugini | Enostore*
- Tenuta Del Conte | Enostore*
CAMPANIA
- Alepa | Enostore*
- Cantine Matrone*
- Enoz*
- I Cacciagalli*
LAZIO
- Colacicchi*
- Damiano Ciolli*
- Occhipinti | Vini d’autore
LIGURIA
- Roberto Rondelli | LM*
- Terrazze Singhie*
PIEMONTE
- Carussin | Vini d’autore
- Rocco di Carpeneto*
- Vinicea*
PUGLIA
- San Ruggero | Enostore*
EMILIA ROMAGNA
- Azienda Agricola Bragagni | Distribuzione Gitana*
- Lusenti*
- Podere Magia*
- Vigne di San Lorenzo in Campiume*
SARDEGNA
- Tenute Dettori*
LOMBARDIA
- Casa Caterina*
- Divella*
- LM Fine Wine Merchant*
- Mario Gatta*
- Nicola Gatta | Vini d’autore*
TOSCANA
- Fattoria La Striscia | LM*
- Ficomontanino*
- Fonterenza | Vini d’autore
- Paolo Marchionni*
- Ranchelle*
- Stefano Amerighi*
- Tenuta Lenzini | Enostore
VENETO
- Calalta*
- Ca’ de Zago | Vini d’autore
- Corte de Pieri*
- Corte Sant’Alda*
- Insolente*
- Volcanalia*
FRIULI VENEZIA GIULIA
- Zidarich | Vini d’autore
- Flaibani | LM*
ALTRO
- Sabadì
ESTERO
Francia
- Domaine de l’Agramante*
- Clotaire Michal | LM
- Sons of Wine – Farid Yahimi | Distribuzione Gitana*
Germania
- Sfefan Vetter | Distribuzione Gitana
Spagna
- Garay | LM
- Micro Bio Wines | Distribuzione Gitana*
Internet
www.rassegnanot.com