Ricci Weekender, a Catania dal 9 al 13 settembre, dj-set, musica, cene e degustazioni

 

Ricci Weekender è un festival itinerante che si svolge a Catania i primi di settembre e che offre eventi, concerti, dj set, cene e degustazioni. E’ frutto della collaborazione di differenti realtà: il club Mercati Generali, la radio londinese Worldwide FM di Gilles Peterson, il parco botanico Radicepura a Giarre, Compagnia Dei Caraibi con i suoi spirits che apre quest’anno anche al mondo del bere miscelato, l’agenzia di comunicazione Cultivar e il cuoco Ed Wilson del ristorante Brawn di Londra. Un team con caratteri e attitudini diverse, capace di mettere insieme teste e voci tra le più interessanti del panorama non solo italiano. Ricci Weekender riparte da dove si era fermato, due anni fa: il tema di quest’anno è Peaceful Survival. 

Il programma:

Giovedì 9 grande evento musicale ai Mercati Generali di Catania con il gruppo Cratere Centrale e il sax di James Senese, insieme ai Napoli Centrale.

Venerdì 10 sempre ai Magazzini Generali e sempre a Catania, dove la line up musicale – di Floating Points e Ashley Henry – si accompagna al primo appuntamento gastronomico. Ai fuochi Ed Wilson del Brawn di Londra in abbinamento a cocktail by Compagnia dei Caraibi, a sancire una delle grandi novità di quest’anno, con drink a base di spirits d’autore, tra gli altri il vermouth Carlo Alberto, il Rum Diplomático ai gin, il sostenibile e fairtrade Canaima, e il monobotanico italiano 400 Conigli.

Sabato 11 il festival arriva a Castiglione di Sicilia e si sdoppia: da una parte i vini, con la degustazione nella cantina Franchetti a Passopisciaro, dall’altra cena all’Enoteca Regionale e musica a piazza Madonna della Catena In scena, sul versante food, Sandro Di Bella di Cave Ox di Solicchiata, mentre al microfono è attesa Emma-Jean Thackray con il suo jazz cantato e un po’ digitale e il beat di DJ Khalab.

La festa finale è fissata al 12 settembre, quando il giardino botanico Radicepura di Giarre apre le porte per ospitare una “merenda sinoira in stampo siculo”, firmata dal maestro Corrado Assenza (Caffè Sicilia di Noto) insieme al più italiano tra gli chef brasiliani, Mauricio Zillo, da poco più di un anno alla guida di Gagini, a Palermo. Un grande evento gastronomico mixato con un altrettanto grande evento musicale:  La Niña in una speciale performance  i dischi cosmici di Coco Maria e – Gilles Peterson.

Degustazione a porte chiuse, lunedì 13, al Rix di Catania con The World Is Wine evento (solo su invito) dedicato al vino e al nuovo progetto di Compagnia Dei Caraibi che racconta le storie e i percorsi del vino nel mondo Elemento Indigeno. Wine Speakers:
Maurizio Paparello (Roscioli – Roma), Alessandro Salvano (Compagnia dei Caraibi). Listening Bar by Shazam Ipanema.

Note per il Viaggiatore prima di partire: la parola viaggio viene dal latino viaticum, che indica le provviste per chi si mette in cammino. Provviste nel senso di cose necessarie, ma in particolare la scorta di cibo. Le etimologie dicono spesso la verità, come succede in questo caso, perché il viaggio è, prima di ogni altra cosa, nutrimento. Nutrimento di incontri con persone, che hanno fatto del vino una scelta di vita, guidati da un principio di rispetto per la loro terra. È un principio che diventa profondo e reale, quando corrisponde a se stessi, alle proprie origini: allora il vino si racconta con parole oneste, autentiche, liberatrici. Sono piccoli e grandi creatori, dalla precisa, mirata personalità, che meditano sulla propria cultura a partire dalla vigna: de Vinea et Vita. Con loro ci sediamo per condividere lo stesso orizzonte: assaggiare, annusare, ascoltare, soprattutto coltivare la curiosità. Con le loro voci, le loro mani, i loro sogni, percorriamo il mondo lungo le traiettorie della storia del vino. Traiettorie colme di prelibata bellezza: frutti autentici e indigeni, vigne, grappoli, mosti. Saremo così pronti a raccontare, a trasmettere quel che si è imparato: è una fortuna, è una responsabilità. È un esercizio di meraviglia. Va fatto ricordandosi la lezione più importante: è solo un piccolo pezzo di quello che si può ancora imparare.

Tickets
www.ricciweekender.com/tickets

Il Festival
www.ricciweekender.com


Scritto da