Ronna, il vino di Terre di Giurfo che sa di donna

 

Licodia Eubea, Monti Iblei. Un territorio singolare per bellezze naturali e testimonianze storiche. L’azienda di Giurfo, fondata nel 2011 dalle famiglie Giusino-Alessi e Mercorillo, è ubicata nell’omonima contrada; 90 ettari, di cui 40 dedicati alla coltivazione della vite. L’azienda è frutto di una analisi territoriale mirata alla ricerca delle sue potenzialità, attraverso lo studio delle caratteristiche varietali e dell’ambiente. Il risultato imprenditoriale è una produzione vinicola di qualità dove ben l’80% della produzione è destinata ai mercati esteri.

I vini aziendali si collocano nel comprensorio delle DOC e DOCG: Cerasuolo di Vittoria, Vittoria, Etna e la più ampia Sicilia. Tra i vitigni coltivati, tutti autoctoni, il Syrah è l’eccezione. Vitigno dalle radici storiche controverse, ha sicuramente un forte legame col territorio siciliano, trovando nell’ambiente pedoclimatico locale condizioni ideali per il suo sviluppo ottimale.

Il DOC Sicilia Syrah – Ronna 2014 è un’interessante espressione del vitigno e prende il suo nome dalla parola siciliana donna, appunto “Ronna” richiama il ricordo di una donna dai profumi sensuali, coinvolgente, elegante, dal carattere deciso e allo stesso tempo materna. Materna come la terra, che racchiude la sua essenza in un calice di vino.

Alla vista è rosso rubino intenso, la marcata consistenza svela il carattere del suo corpo. Al naso spiccano la mora e la ciliegia, miste a sentori di sottobosco. Nel finale si susseguono note di cacao amaro e fondo di caffè. In bocca è caldo, abbastanza morbido. Piacevolmente tannico, è contraddistinto da una buona persistenza.

Si abbina perfettamente a un brasato di manzo o a un tagliere di formaggi stagionati, dove non può mancare il ragusano DOP.

Terre di Giurfo
Contrada Giurfo s.n. – Licodia Eubea 95040 (CT)
c. 3356238909/ 3939866070
Email: info@terredigiurfo.it
www.terredigiurfo.it

Scritto da