Sciaranuova Festival 2023, Teatro in Vigna. VII edizione, “Adattamenti”

 

Tornano gli appuntamenti di Planeta nel Teatro in Vigna di Sciaranuova, sull’Etna. “Adattamenti” è il titolo di questa settima edizione – con la direzione artistica di Ottavia Casagrande – ed è il filo rosso che lega le due pièce in programma: “The Handmaid’s Tale” e “Della sessualità delle Orchidee”. I biglietti sono acquistabili online: https://link.dice.fm/PlanetaSciaranuovaFestival2023

Ogni spettacolo è preceduto da una degustazione di vini, immersi nel panorama del vulcano e del tramonto.


Programma

Venerdì 28 luglio 2023
THE HANDMAID’S TALE – CONFESSIONE DI UN’ANCELLA
tratto dal romanzo di Margaret Atwood
traduzione di Camillo Pennati per Ponte alle Grazie
con Viola Graziosi
regia di Graziano Piazza

Esiste più di un genere di libertà, diceva Zia Lydia.
La libertà di e la libertà da.
Nei tempi dell’anarchia c’era la libertà di. Adesso vi viene data la libertà da.
Non sottovalutatelo

In un futuro prossimo le donne sono sorvegliate e divise in categorie secondo il colore dei vestiti: azzurro le Mogli; verde le Marte, domestiche; marrone le Zie, sorveglianti; rosso le Ancelle uniche ancora in grado di procreare. Nessuna può disobbedire, pena la morte o la deportazione. Un “nuovo mondo” che attraverso le donne e il loro corpo cerca la sua legittimazione.


Sabato 29 luglio 2023 / DEBUTTO NAZIONALE
DELLA SESSUALITÀ DELLE ORCHIDEE
Scritto, diretto e interpretato da Sofia Teillet

“Poiché fui, per un periodo, ragazzo e ragazza, albero, uccello e pesce muto nel mare.”
Empedocle

Una conferenza spettacolo nella quale l’attrice, travestita da conferenziera, disserta e divaga intorno alla riproduzione delle orchidee. Come avviene che il sesso maschile -il polline- arrivi a incontrare il sesso femminile -il pistillo-? Questo evento, all’apparenza semplice, si rivela essere un’operazione estremamente complessa… Con leggerezza allusiva e ironica, Sofia ci guida nei meandri umidi del mondo vegetale. Per via, s’impara qualcosa di più sulle piante e chissà forse anche sugli esseri umani.

INFO E BIGLIETTI
Ingresso dalle ore 19:30 con passeggiata tra le vigne e aperitivo al tramonto, seguito dallo spettacolo e da un dopo-teatro con la compagnia in scena. Inizio spettacolo alle ore 21.00. Biglietto singolo per spettacolo: € 33 – ridotto € 22 (da 7 a 21 anni)
Biglietti online: https://link.dice.fm/PlanetaSciaranuovaFestival2023.
Informazioni: eventi@planeta.it – tel. 091 327965

Scritto da