Seafood & Sicilian Wines Experience è una iniziativa organizzata dal Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea presso il Wine2Wine 2018 di Verona. Il dirigente responsabile del dipartimento, il dott. Dario Cartabellotta, ha voluto in tal modo creare una sinergia tra due prodotti intimamente siciliani, il vino e il pesce dell’isola.
Accostare il vino di qualità siciliano ai prodotti ittici del nostro pescato – ha commentato – non ha rappresentato solo un piacevole abbinamento enogastronomico, ma la messa in pratica della volontà congiunta di innescare nuove sinergie talentuose tra mondi produttivi paralleli e d’eccellenza: il racconto corale di quel ‘passo avanti’ che oggi la Sicilia si impegna a esprimere in alcuni settori vitali della sua economia, come l’agricoltura, il vino e la pesca
L’evento ha visto come protagoniste per il mondo del vino, le cantine Colomba Bianca, Donnafugata, Firriato, Gorghi Tondi, Planeta e Tasca d’Almerita, mentre, sul fronte del comparto ittico le aziende Balistreri, Testa 2.0, Fratelli Contorno, Rosso di Mazara e Nino Castiglione.