SEP Extended con Planeta, P.pi di Butera, Terre di Giurfo

 
Primo appuntamento di Settembre per SEP Sicilia en Primeur Extended, l’evento di Assovini Sicilia in collaborazione con il Radicepura Garden Festival. La degustazione è prevista per domenica 3 settembre alle ore 18:00, un assaggio “tecnico” sui vitigni, sul vino e sulla Sicilia.

Le aziende e i vini:

Planeta, Agrigento
Eruzione 1614 – Carricante 2016
Doc Mamertino rosso 2015

Feudo Principi di Butera, Caltanissetta
Doc Sicilia – Insolia 2016
Doc Sicilia – Nero d’Avola 2015

Terre di Giurfo, Ragusa
Docg Cerasuolo di Vittoria – Maskarìa 2013
Doc Vittoria – Suliccenti – Insolia 2016

Prenotazione obbligatoria a causa del numero limitato di posti

IMG_7064Info e prenotazioni
Data degustazione: domenica 3 settembre, ore 18.00 – Radicepura Garden Festival
Posti disponibili: 20 pax; prenotazione sino ad esaurimento posti
Operatori: gratuito
Pubblico: biglietto ingresso al Garden Festival (prenotazione necessaria)

La degustazione è realizzata e condotta da Assovini Sicilia.
Per prenotare SEP Extended: inviare una email all’indirizzo promozione@assovinisicilia.it indicando nominativo, numero di posti e contatto telefonico (entro giovedì mattina).

Radicepura Garden Festival
Strada 17, nr.19
Frazione di San Leonardello
95014 Giarre (Ct)
Tel. +39 095964154
www.radicepurafestival.com

Seguirà…

cover_radicepura_IMG_6187DROP! Aperitivo in musica
Aperitivo, mixology, wine tasting e Dj set. Il giardino “Anamorphose” ospiterà i partecipanti alla degustazione per sorseggiare un ottimo calice di vino. L’orario ideale è il tramonto durante il quale ci saranno due visite guidate alle 19:00 e alle 20:00, per scoprire tutti i segreti dei nostri “Giardini delle Meraviglie”. Il ticket d’ingresso dalle 18:00 in poi è di 10 € inclusa la consumazione.

Cos’è “DROP!”
A rendere unica la domenica ci pensa il Radicepura Garden Festival con #DROP, il Sunset Happy Hour, un appuntamento con la musica, l’arte e i cocktail di fuoriclasse del bartendering. La location si trasforma e lascia spazio alle luci immerse nel verde e ai capolavori in vetro tutti da bere di un vero professionista.

Il Garden Festival
Radicepura Garden Festival è il primo evento internazionale sul Garden Design del Mediterraneo che coinvolge istituzioni, imprese, giovani emergenti, turisti e grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura. Il Festival nasce con l’obiettivo di valorizzare il green, come motore di sviluppo d’Italia e d’Europa, attraverso iniziative, eventi e linguaggi culturali: dalla musica alle installazioni, dalle cene ai percorsi enogastronomici. Il festival sarà aperto dal 21 aprile al 21 ottobre 2017.

Evento finanziato dal PSR Sicilia 2014-2020

footer psr

 


Le aziende di SEP, Sicilia en Primeur Extended del 3 settembre prossimo:

Terre di Giurfo
L’azienda Terre di Giurfo si trova in Sicilia, in provincia di Ragusa. In questi luoghi vengono prodotti vini pregiati, derivanti da vigneti autoctoni siciliani: dal Cerasuolo di Vittoria, al Frappato, al Nerello Mascalese, al Nero d’Avola. Peculiarità di Terre di Giurfo è la valorizzazione del territorio della tenuta e l’accurata selezione dei vigneti in essa presenti. Ogni produzione, infatti, è scelta e condotta seguendo i criteri dell’agricoltura integrata, rispettando quindi a massima resa di ogni ettaro di terreno. Questo processo richiede il monitoraggio continuo di tutta la filiera di produzione, dalla semina delle vigne fino alla vendemmia finale. Tra i vini prodotti da Terre di Giurfo si contano numerosi a marchio DOC mentre il Maskaria Barricato Cerasuolo di Vittoria è addirittura caratterizzato da quello DOCG. Proprio quest’ultimo è frutto dell’unione di due uve pregiate quali il Frappato e il Nero d’Avola: il prodotto che si ottiene è un ottimo vino rosso, al profumo di more e lamponi, adatto per accompagnare piatti particolari ed elaborati.
Tra i vini bianchi, vale la pena citare il Suliccenti Insolia D.O.C. Vittoria, caratterizzato da uve prodotte in vigneti rivolti ad occidente. Con un profumo di gelsomino e fiori bianchi di agrumi, risulta particolarmente adatto per antipasti, piatti a base di pesce e verdure. Per chi fosse interessato a visitare la tenuta, vi è la possibilità di soggiornare in una bellissima antica villa patrizia. Situata all’interno di un parco di piante secolari, la dimora è stata restaurata nell’Ottocento e permette ai visitatori di vivere in un’atmosfera elegante e sensazionale.

Planeta
Poche altre realtà produttiva in Italia sono in grado di raccontare le tante sfumature della propria regione come Planeta. Sono sei le cantine distribuite nei maggiori distretti dell’Isola: Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna a Castiglione di Sicilia, e infine La Baronia a Capo Milazzo. Il suo percorso inizia nel 1995, ma ha alle spalle una storia e una tradizione che si tramanda da ben 17 generazioni e sin dal XVI secolo. Un viaggio attorno alla Sicilia e ai suoi vini più grandi, per un progetto, quello delle cantine Planeta, rivolto tanto al passato quanto al futuro, nonché meravigliosamente immerso nel presente. Da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana e con il suo patrimonio di varietà indigene: grecanico, carricante, moscato di Noto, frappato, nerello mascalese e nero d’avola. Dall’altro l’arena su cui si misurano i più grandi produttori del mondo con i cosiddetti vitigni internazionali, come lo chardonnay, il merlot e il syrah: grandi classici dell’enologia interpretati da un territorio capace di caratterizzarli in maniera inconfondibile.

Feudo Principi di Butera
Il Feudo Principi di Butera si trova in provincia di Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, riconosciuta ad oggi come una delle Regioni più interessanti d’Italia per le sue potenzialità in ambito vitivinicolo, soprattutto grazie alla produzione di grandi e prestigiosi vini rossi. La tenuta si estende nelle antiche terre del Feudo Deliella e comprende 320  ettari di terra di cui oltre 180 vitati con nuovi impianti, in un terroir esclusivo, reso tale da un clima caldo e arido che ottimizza lo sviluppo e la perfetta maturazione delle uve, dalla brezza marina che infonde il suo influsso benefico sui vigneti ed infine dalla luce calda e forte, tipica della zona sud dell’isola. La Famiglia Zonin, proprietaria del Feudo Principi di Butera dal 1997, è oggi impegnata ad esaltare questa terra unica, ricca di sole e di profumi, producendo vini di classe mondiale che esprimano tutta l’anima e la forza della Sicilia.


 

Scritto da