SEP Extended (Sicilia en Primeur) è un ciclo di degustazioni organizzate da Assovini Sicilia in collaborazione con Radicepura Garden Festival e Wineinsicily.com.
Le degustazioni SEP Extended sono previste da fine giugno a fine ottobre 2017. Verranno presentate tre aziende per ciascun appuntamento, per un totale di sei vini a incontro (due per azienda). Gli stessi verranno commentati da un rappresentante aziendale, titolare o enologo, e da un sommelier professionista.
Domenica 1 ottobre saranno presentate le seguenti aziende e vini:
Barone di Villagrande, Milo – Etna (Ct);
Donnafugata, Marsala (Tp);
Tenuta Gatti, Librizzi (Me);
Prenotazione gratuita obbligatoria a causa del numero limitato di posti
Info e prenotazioni
Data degustazione SEP Extended: domenica 1 ottobre, ore 18.30
Luogo: palmento del Radicepura Garden Festival
Posti disponibili: 20 pax; prenotazione sino ad esaurimento posti
Operatori: totalmente gratuito, con prenotazione alla mail Assovini Sicilia (promozione@assovinisicilia.it), o su Eventbrite, entro e non oltre giovedì 28 settembre, ore 18.30
Pubblico: la degustazione è gratuita, occorre però acquistare il biglietto di ingresso al Garden Festival. La prenotazione resta, in ogni caso, necessaria.
Radicepura Garden Festival
Strada 17, nr. 19
Frazione di San Leonardello
95014 Giarre (Ct)
Tel. +39 095964154
www.radicepurafestival.com
Il Garden Festival
Radicepura Garden Festival è il primo evento internazionale sul Garden Design del Mediterraneo che coinvolge istituzioni, imprese, giovani emergenti, turisti e grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura. Il Festival nasce con l’obiettivo di valorizzare il green, come motore di sviluppo d’Italia e d’Europa, attraverso iniziative, eventi e linguaggi culturali: dalla musica alle installazioni, dalle cene ai percorsi enogastronomici.
Fino al 21 ottobre, nel parco botanico di Radicepura, sarà possibile visitare quattordici giardini, realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5.000 varietà, grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro, oggi alla guida dell’azienda insieme ai figli Mario e Michele. La Sicilia è la sede ideale di questa prima biennale dei giardini mediterranei: ai piedi dell’Etna, Radicepura vuole valorizzare l’eccellenza botanica del territorio, del clima, del suolo e dell’acqua, condizioni ideali che consentono alla vegetazione di esprimersi con maggiore vigore che altrove. Cuore del festival è la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale, ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della Regione siciliana: attraverso l’interpretazione dell’Esperienza Mediterranea – tema della prima edizione del festival – si vuole dunque creare un evento capace di unire arte, cultura enogastronomica e tutela dell’ambiente, come elementi costitutivi di un territorio straordinario.
Nota: gli aperitivi Drop si sono conclusi sabato 23 settembre, alle degustazioni SEP Extended non seguirà pertanto il consueto appuntamento.