Sicilia en Primeur 2016, benvenuti nel futuro!
La Sicilia con la vendemmia 2015 a portata di naso. Di certo, non è un compito facile valutarne una che ha solo sette mesi di vita. Va proiettata a cinque, dieci, venti anni nel futuro, ed è una bella responsabilità. Serve competenza, tanta esperienza e una visione prospettica della capacità di crescita: del vino, così come andrebbe vissuta la persona che lo ha creato. Perché, in fondo, le due cose coincidono. Pensare il vino come se fosse eterno implica una qualità che hanno pochi viticoltori. Tutto ciò premesso, il segreto è, e rimane, nel bicchiere. Quindi diamoci dentro!
Primi tra tutti, andranno alla scoperta di questo millesimo 100 giornalisti della stampa specializzata provenienti da tutto il mondo e 50 giornalisti italiani. Un bel privilegio. Poi, da sabato 23 aprile, il grande pubblico. Disponibili sin da subito 800 etichette suddivise tra 20 denominazioni DOC, 34 vitigni tra autoctoni e internazionali, e un territorio di 101.000 ettari vitati. Un numero non da poco perché, ricordiamolo, la Sicilia ha il vigneto più grande d’Italia. Proprio un bel da fare.
Gli esperti saranno ispirati da un viaggio attraverso otto zone della Sicilia, otto tour alla scoperta del territorio e delle caratteristiche di suolo e clima.
Wine in Sicily terrà traccia della manifestazione Sicilia en Primeur 2016, segnalandovi d’ora in poi alcuni riferimenti eccellenti di quest’isola.
Per il momento vi rinnoviamo il benvenuto, buona degustazione e buona lettura di Wine in Sicily!