Sul Vulcano, ovvero, l’Etna secondo Donnafugata. Al Vinitaly 2018

 

Delle nuove scommesse di Donnafugata abbiamo dato delle anticipazioni: prima Ragusa e il Cerasuolo di Vittoria, poi l’Etna. Adesso, con il passare del tempo, l’azienda di Marsala è sempre più addentro alle sabbie vulcaniche e da qualche giorno iniziano ad arrivare notizie sui nuovi vini, che qualche fortunato è già riuscito ad assaggiare durante Contrade dell’Etna 2017 (noi siamo rimasti davvero sorpresi!).
Sul vulcano, Donnafugata conta su 15 ettari, distribuiti in di 5 diverse contrade del versante nord, tra Randazzo e Passopisciaro, a oltre 700 metri sul livello del mare.

Sul Vulcano, Etna bianco Doc di Donnafugata

Ebbene, la presentazione dell’ultimo nato Doc Etna Bianco “SUL VULCANO, il coronamento del progetto enologico ispirato da Giacomo Rallo e portato avanti dalla sua famiglia, avverrà durante il prossimo Vinitaly, domenica 15 e lunedì 16 aprile: è una piccola produzione di pregio di sole 7.000 bottiglie, frutto della vendemmia 2016 vinificata nella cantina dell’azienda a Randazzo.

Ottenuto da uve Carricante, l’antico vitigno a bacca bianca coltivato alle pendici dell’Etna, SUL VULCANO è un vino avvolgente, di grande persistenza, eleganza e complessità.

“Con la vendemmia 2016 – racconta Antonio Ralloha preso avvio il nostro impegno sull’Etna. Due anni dopo, con grande emozione, presentiamo il nostro primo vino frutto di un progetto che avevamo meditato a lungo con mia sorella José e con i nostri genitori Giacomo e Gabriella. Sono convinto che SUL VULCANO esprima profondamente questo terroir unico e l’identità varietale del Carricante; sento che questa grande Montagna sia una buona stella per chi si impegna a produrre mirando alla massima qualità”. 

Per l’etichetta – afferma José Ralloabbiamo scelto una nuova straordinaria illustrazione di Stefano Vitale, l’artista che da oltre 20 anni collabora con noi, dando vita ad una comunicazione identitaria; è una dea-vulcano dai colori intensi: il rosso, i gialli, i neri cangianti, quelli del vulcano attivo più alto d’Europa. Una divinità antica, potente e femminile, <la Montagna> come viene chiamato l’Etna dalla gente del posto. SUL VULCANO – conclude José Rallo – è la nostra dichiarazione d’amore verso questo territorio: è un vino puro, dalla spiccata mineralità, che fa respirare l’energia di questo luogo speciale, al centro del Mediterraneo, e che per questo, nelle Collezioni di Donnafugata, è stato collocato tra i Vini Sorprendenti, da bere quando si desidera originalità”.

Vinitaly – Padiglione 2 Sicilia – Stand Donnafugata 83E/87F
Presentazioni:
Domenica 15 Aprile, ore 16:30 – 17:00
Lunedì 16 Aprile, ore 11:00 – 11:30
Informazioni: Nando Calaciura e Baldo Palermo

www.donnafugata.it

Condividi Post
Scritto da