Taormina Gourmet, dal 21 al 23 ottobre cantine, chef e birre

 

Taormina Gourmet, edizione 2017. Dal 21 al 23 ottobre all’Hilton di Giardini Naxos, vini, masterclass, cooking show con chef rinomati, birrifici artigianali, aziende agroalimentari tra le migliori del Sud Italia, cene d’autore ed eventi.

LUOGO DELL’EVENTO. Taormina Gourmet si sposta a Giardini Naxos, all’Hilton, ma alcune iniziative resteranno a Taormina come nelle precedenti edizioni.

MAXI BANCO D’ASSAGGIO. È uno dei punti di forza di Taormina Gourmet. Sarà la Sala Tindari e i suoi 700 metri quadri ad ospitare cantine da ogni angolo del mondo selezionate e alcuni produttori di cibo di qualità. Una grande occasione per conoscere bianchi e rossi tutti da bere. Il maxi banco di assaggio si terrà domenica 22 e lunedì 23. Il biglietto di ingresso è di 20 euro al giorno ma si potrà acquistare un unico biglietto per i due giorni a 30 euro.

SPAZIO ALLE BIRRE. Per il secondo anno spazio alle birre artigianali sia italiane che straniere. Decine di birrifici, tra i migliori in circolazione, potranno fare assaggiare le loro produzioni (alcuni anche con le novità che andranno in commercio) tra bionde, rosse e scure. Un paradiso per gli amanti del genere. Un’occasione per conoscere da vicino quei produttori che firmano alcune chicche per gli intenditori.

MASTERCLASS. Incontri ravvicinati con grandi vini e grandi birre e il meglio degli esperti che possano raccontarle. Sala Dionisio e Sala Pitagora saranno destinate alle masterclass. In tutti i tre giorni a partire dalle 11 saranno organizzate le degustazioni. Prezzi tra 15 e 60 euro a persona.

CIBO DI ALTA QUALITÀ. Taormina Gourmet non è solo una grande vetrina per il vino. Sempre più aziende agroalimentari trovano spazio per farsi conoscere o consolidare i rapporti commerciali con il proprio pubblico di consumatori. Dai formaggi alle acciughe, dalla pasta all’olio ci sarà un campionario di aziende da tutta Italia all’insegna del buon gusto.

www.taorminagourmet.it


Le cantine siciliane partecipanti:

Alessandro di Camporeale 
Azienda Agricola Crasà
Azienda Agricola G. Milazzo
Azienda Agricola La Moresca
Azienda Agricola Modica
Baglio Bonsignore
Baglio del Cristo di Campobello
Baglio di Pianetto
Baglio Oro
Barone di Villagrande
Barraco
Benanti 
Bosco Falconeria
Calabretta
Cantina Giostra Reitano
Cantine Barbera
Cantine Fina
Cantine Nicosia
Cantine Vinci
Cottanera
Curto
Destro
Di Giovanna 
Dos Tierras
Duedei
Federico Graziani
Feudo Arancio
Feudo Disisa 
Fischetti
Fondo Antico
Gorghi Tondi
Guccione Francesco
Gulfi
Gurrieri
I Custodi delle vigne dell’Etna
I Vigneri
Mansio Fausta
Palari 
Palmento Costanzo
Paolo Caciorgna
Pietracava
Pietradolce
Possente
Quantico Vini
Principi di Spadafora
Rapitalà
Salvatore Tamburello
Tenuta di Serramarrocco
Tenute di Aglaea
Tenute Orestiadi
Tenute Bastonaca
Tenute Bosco
Tenute Botticella
Terre di Gratia
Vini Scirto
Viola Aldo
Viticoltori Catalano
Xeravuli

Scritto da