TEN, acronimo di Terrasini Event Night, è il progetto enogastronomico dello chef Giuseppe Costa del Bavaglino di Terrasini, in collaborazione con il Comune di Terrasini e il ristorante Sea Club. Obiettivo: migliorare e prolungare l’offerta turistica, anche destagionalizzandola, e svolgere attività benefica.
Parola d’ordine 10: “TEN”
Dieci anni di attività, dieci amici e colleghi chef con cui organizzare una grande festa per sostenere la Associazione Piera Cutino e la ricerca contro la Talassemia, dieci cantine vinicole siciliane.
Per il decennale del Bavaglino – ha dichiarato Costa – non volevo organizzare esclusivamente una festa, ma progettare un evento con il contributo di amici e colleghi che aiutasse l’Associazione Piera Cutino per la ricerca contro la Talassemia e allo stesso tempo sostenesse tutti quei produttori e quelle realtà eccellenti con le quali collaboriamo ogni giorno.
La presentazione del progetto avverrà giovedì 28 giugno alle ore 10,00 presso Palazzo D’Aumale a Terrasini (PA), mentre gli appuntamenti per il pubblico dal 7 al 9 luglio. Una Cena di Galafinale è prevista, sempre il 9 luglio, al Sea Club di Terrasini. Al progetto partecipa anche il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo di cui fa parte il Museo di Palazzo d’Aumale dove verranno ospitati i produttori locali.
La conferenza stampa
Interverranno:
- Giuseppe Costa, chef e patron del Ristorante Bavaglino di terrasini
- Vittorio Orlando, titolare del Sea Club di Terrasini;
- Giuseppe Cutino, Associazione onlus “Piera Cutino” di Palermo);
- Sebastiano Tusa, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana;
- Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo);
- Giosuè Maniaci, sindaco del Comune di Terrasini.
La cena di Gala
Ospiti della serata dieci (“ten”) chef stellati provenienti vari angoli d’Italia e i rappresentanti de “Le Soste di Ulisse”. Tra questi: Matteo Baronetto del ristorante “Del Cambio” di Torino, una stella Michelin; Accursio Craparo del ristorante “Accursio” di Modica, una stella Michelin; Pino Cuttaia del ristorante “La Madia” di Licata, due stelle Michelin; Pietro D’Agostino del ristorante “La Capinera” di Taormina, una stella Michelin; Tony Lo Coco del ristorante “I Pupi” di Bagheria, una stella Michelin; Pasquale Palamaro del ristorante “Indaco” del cinque stelle Hotel della Regina Isabella di Ischia, una stella Michelin; Valentino Palmisano del ristorante “Vespasia” del Relais & Château Palazzo Seneca di Norcia, una stella Michelin; Giovanni Santoro del ristorante-hotel “Shalai” di Linguaglossa, una stella Michelin; Felice Sgarra del ristorante “Umami” di Andria, una stella Michelin; Thierry Tostivint, resident pastry chef del ristorante “Il Pagliaccio” di Roma, due stelle Michelin. Insieme a loro, anche e Santi Palazzolo della “Pasticceria Palazzolo” di Cinisi e gli chef padroni di casa, Guglielmo Asta e Tony Cammarata del ristorante “Sea Club”.
Il ricavato della serata andrà interamente in beneficenza all’Associazione Piera Cutino.
Costo del biglietto: € 100,00 a persona
La mostra
Approfittando della prestigiosa sede della conferenza stampa, i rappresentanti del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e gli artisti della Fondazione GreeceNeedsLove di Atlanta illustreranno “Breaking Myth”, la mostra inaugurata il 16 giugno scorso e visitabile fino al 6 settembre 2018. Il tema centrale di Breaking Myth è la metamorfosi come definizione letterale e metaforica delle posizioni nell’arte fotografica contemporanea. La mostra esplora la convivenza globale e le crescenti diseguaglianze basate sul mito storico, ricade in un progetto più ampio dell’offerta culturale in occasione di Palermo Capitale Italiana della Culturale 2018 e Manifesta 12, l’unica biennale nomade mondiale di arte e cultura contemporanea.
Per informazioni
Ristorante il Bavaglino
Lungomare Peppino Impastato, 2
90049 Terrasini (Pa)
Tel. 0918682285
comunicazione@giuseppecosta.com
Associazione Piera Cutino
www.pieracutino.it