La quarta stagione dei documentari dedicati ai protagonisti del mondo del vino italiano torna su Sky Arte. Quest’anno la docu-serie B.E.V.I. (Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) – L’Arte del Vinificare, racconta il volto artigianale del vino, unito alla passione per l’arte, attraverso un viaggio in alcune delle più belle cantine della penisola. Il vino diventa il punto di partenza per un interessante dialogo tra la vigna e l’arte, che coinvolge tradizione, cultura, paesaggio e architettura.
Molte cantine italiane sono state realizzate grazie ad accurati recuperi di architetture rurali tipiche del territorio o a innovativi progetti, che si sono inseriti in modo armonioso all’interno dell’ambiente circostante. Un connubio tra natura ed espressione artistica, realizzato nel rispetto dell’eco-sostenibilità, in modo da fornire ai visitatori un’esperienza nel segno della bellezza, che non si limita alla sola degustazione di ottimi vini, ma abbraccia tutti i sensi.
Tenuta Gorghi Tondi sarà protagonista della puntata L’Oasi del vino in onda da martedì 15 ottobre. Situata nei pressi di Mazara del Vallo, lungo la costa sud occidentale della Sicilia, la cantina si trova al centro di una vasta proprietà che si estende all’interno dell’area della Riserva Naturale Integrale, Oasi del WWF Lago Preola e dei Gorghi Tondi. I vigneti sono gestisti in regime di agricoltura biologica certificata all’interno di un ambiente naturale selvaggio e incontaminato. La tenuta ha scelto di coltivare le varietà storicamente presenti in quest’area dell’isola, per quanto riguarda le uve a bacca bianca, grillo, zibibbo, catarratto e per quelle a bacca rossa, soprattutto nero d’Avola e frappato.
Le sorelle Annamaria e Clara Sala portano avanti con grande passione e competenza la lunga tradizione di una famiglia, che da ben quattro generazione si occupa di viticoltura. La cantina è stata realizzata secondo il tipico stile di un antico Baglio siciliano, una costruzione perfettamente integrata nel paesaggio dei vigneti che digradano verso il mare. Il panorama di grande bellezza fonde natura e cultura della vite, offrendo un’esperienza indimenticabile, ben raccontata dalle immagini del documentario di Sky Arte.