Trionfo dei vini dell’Etna al Nations Award 2023

 

La diciassettesima edizione del Nations Award, il Premio Cinematografico delle Nazioni ideato e allestito dal presidente di EvenTao Michel Curatolo, ha ospitato i primi di luglio un interessante parterre di star nazionali ed internazionali del panorama cinematografico.

Presenti e premiati, il premio Oscar F. Murray Abraham, l’attrice Kasia Smutniak, il produttore e fondatore di Fandango Domenico Procacci, gli interpreti principali della serie tv “Terra Amara” Kerem Alisik e Hilal Haltinbilek, la madrina dell’evento, Gaia Girace (protagonista delle prime tre annate della serie tv “l’amica geniale”), l’attrice Ester Pantano, il conduttore e comico Sasà Salvaggio e il comico attore e regista Roberto Lipari.

Roberto Lipari

Roberto Lipari

La conduzione della serata di Gala al Teatro Antico, il 9 luglio, è stata affidata a Barbara Tabita assieme al giornalista e direttore di “Hot Corn” Andrea Morandi.

La manifestazione, tenutasi dal 7 al 9 luglio, ha coniugato l’amore per l’arte filmica con l’impegno per la solidarietà e l’architettura. Accorato l’intervento dell’attrice Antonella Ferrari che ha rappresentato i contenuti di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, partner dell’evento. Significativa la presenza del noto architetto Daniel Libeskind che ha dato vita al progetto del Centro Direzionale Ponte sullo Stretto di Villa San Giovanni.

Altra tematica centrale ai Nations Award è la sostenibilità, sviscerata attraverso “Thinkingreen”, una serie di panel incentrati su vari aspetti di questo argomento di stringente attualità. Ad accompagnare lo svolgersi della manifestazione, i vini di alcuni produttori etnei che hanno raccontato il loro rapporto con la kermesse, con il tema Green e con il Cinema in generale.

Pucci Giuffrida, proprietario dell’Azienda Vitivinicola Al-Cantàra, ha affermato: “ho ritenuto di partecipare a questo evento in quanto assolutamente in linea con il mio messaggio aziendale e cioè: Al-Cantàra ponte fra vino, arte e poesia. E poiché il cinema è la “settima ARTE” la mia azienda non poteva mancare! Non a caso Al-Cantàra, alcuni anni fa, ha organizzato al Cinema Planet di Catania delle degustazioni intitolate “Sorsi di Cinema”.

Giusy Calcagno di Cantina Calcagno ha asserito: “chi non vorrebbe finire una giornata con un buon film e un buon vino… Entrambi hanno il grande privilegio di avere un accesso alle nostre emozioni più profonde, di donarci quel tempo che ci serve per fermarci e collegarci ai nostri desideri, ai pensieri più reconditi, dicendoci la verità, parlandoci di un luogo, di una persona, di un ricordo, di una distanza o di un istante e questo lo fanno raccontandoci delle storie bellissime. La nostra inizia molto tempo fa sull’Etna, dove c’è una vigna e una famiglia”. Una storia da scoprire.

Corrado Vassallo, titolare di Feudo Vagliasindi, ha sostenuto: “Siamo orgogliosi di aver partecipato al prestigioso Nations Award in qualità di Technical Partner, nel meraviglioso scenario della città di Taormina. Il Nations Award, espressione siciliana nel mondo, proprio come Feudo Vagliasindi, mira a diffondere la cultura del buon vivere e della sostenibilità ambientale, oltre che l’amore per la nostra isola”.

Baldo Palermo di Donnafugata: “Il dialogo con l’arte e la cultura fa parte dell’identità di Donnafugata e per questo siamo contenti di aver sostenuto ancora una volta il Nations Award.  L’attenzione della kermesse ai temi della sostenibilità rappresenta un ulteriore motivo per presentare a Taormina i nostri vini, esempio di una Sicilia autentica e sostenibile“.

Aldo Carpitano con Philipp Murray Abraham

Graziano Nicosia di Cantine Nicosia ha dichiarato: “Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione unica perché combina due delle nostre passioni principali: il cinema e la sostenibilità ambientale. L’evento offre un’importante piattaforma per diffondere la consapevolezza sull’importanza di adottare pratiche eco-friendly. Siamo felici di condividere le nostre esperienze e conoscenze con gli altri partecipanti e speriamo di ispirare un cambiamento positivo nell’industria. Insieme possiamo creare un futuro migliore per l’enogastronomia e per il nostro pianeta”.

Lorenzo Licciardello e Ruben Grasso di Verderame Boutique Winery hanno evidenziato: “Verderame Boutique Winery è stata selezionata per partecipare ai Nations Award di Taormina in quanto i nostri valori si sposano a pieno con la prestigiosa manifestazione. L’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità che caratterizzano i nostri vini sono state coniugate in un contesto internazionale e prestigioso come quello cinematografico e rappresentano il nostro fantastico territorio Etneo”.

Nel corso dell’evento sono stati premiati due rappresentanti illustri della cucina messinese. A ricevere il riconoscimento, direttamente dal premio Oscar F. Murray Abraham, l’imprenditore Andrea Denaro che rappresenta la storica Pasticceria Irrera e il giovane chef Damiano Ardizzone del ristorante Da Nino a Letojanni. Un’attività che quest’anno festeggia ben 65 anni di attività.

Sono onorato – conclude Michel Curatolo – di aver dato spazio anche quest’anno alle eccellenze siciliane e in particolare al settore food. Attraverso il cibo si racconta la storia e la nostra cultura, ma si lancia anche un messaggio per la sostenibilità ambientale e a favore di pratiche sempre più green”.

testi e foto di Gianmaria Tesei


Scritto da