Siamo andati a Menfi per raccontarvi il Mandrarossa Vineyard Tour, il grande evento che ogni anno, nell’ultimo week end di agosto, offre al pubblico la possibilità di assistere e partecipare alla vendemmia più grande d’Europa insieme ai vignaioli di Cantine Settesoli. Un modello vincente di marketing territoriale, l’unico del suo genere in tutto il sud Italia, promosso dalla cooperativa siciliana magistralmente guidata dal Presidente Vito Varvaro che, fin dal suo insediamento, ha voluto tracciare una rotta ben precisa: aumentare la redditività dei viticoltori, rivoluzionare il management aziendale lasciando spazio ai giovani talenti, promuovere e valorizzare il territorio di produzione.
La manifestazione prende il nome da Mandrarossa, la linea top di gamma della Cooperativa, i cui vini sono esportati nei ristoranti e nelle enoteche di tutto il mondo. Giunto ormai alla sua quinta edizione, l’evento, rivolto a winelover ed enoturisti, ha animato quest’angolo di Sicilia che si contraddistingue nel panorama regionale per aver conservato intatta la sua autenticità. Il Vineyard tour offre un ricco programma di attività attraverso scenari suggestivi: mare cristallino in cui potersi immergere, spiagge bianche su cui passeggiare o rilassarsi, colline ricoperte di una natura incontaminata e selvaggia, come il bosco del Magaggiaro percorribile a cavallo, colline vitate affacciate sul mare tra i cui filari è possibile muoversi a piedi o in bicicletta, vecchie ferrovie attraversate da piste ciclabili. E, infine, gli antichi Templi di Selinunte spettacolari se visti dal mare al tramonto con una delle gite organizzate in barca.
Sono state due giornate intense, trascorse all’aria aperta tra i filari a raccogliere l’uva con i vignaioli e a scoprire le tradizioni gastronomiche custodite dalle donne della Brigata di Cucina Mandrarossa, sempre pronte a svelare i segreti delle lavorazioni che si tramandano oralmente da madre in figlia.
Una grande comunità composta dai vignaioli e dalle loro famiglie che sa sempre come farti sentire a casa. Dimenticate le spiagge affollate, i villaggi turistici e le discoteche psichedeliche. Spegnete i telefoni, esplorate il territorio, degustate i vini e deliziate il palato con le eccellenze locali. Riempitevi gli occhi di bellezza e scoprirete un luogo che vi strapperà il cuore con dolce violenza. State certi che non vorrete più andare via.