La Sicilia sarà tra gli ospiti d’onore della XII edizione di VieVinum 2022, il grande evento degustazione di Vienna con sede nel Palazzo Imperiale (Hofburg) degli Asburgo. Le date in programma: dal 21 al 23 maggio prossimi.
Questa “Special Edition” evidenzia un cambiamento nel calendario della manifestazione, solitamente programmata per metà giugno. La vicinanza alla fiera tedesca ProWein, posticipata da marzo a metà maggio (15-17), potrebbe accostare queste due grandi kermesse europee. Sono infatti solo 3 i giorni che le dividono.
La Sicilia nella edizione 2022
Nuove degustazioni e masterclass targate Sicilia contribuiranno ad accrescere il magnetismo esercitato dall’Isola sugli amanti del vino. Due le primedonne che, oltre la notevole diversità, si fronteggeranno in questa edizione: la Sicilia e l’Alto Adige. Le Alpi e le montagne dell’Isola si fronteggeranno con i loro climi e terroir diversi, mentre Grillo e Nero d’Avola troveranno un confronto con Pinot Bianco e Lagrein. Le degustazioni e le masterclass sono promosse dal Consorzio di Tutela DOC Sicilia, la prima organizzazione impegnata nella promozione dei vitigni autoctoni e dei vini siciliani. La DOC proporrà piccole e grandi aziende vinicole che si dedicano alla produzione di vini di qualità anche grazie ai rigidi disciplinari.
Domenica 22 maggio, ore 13.00 – 14.15
The shades of Nero d’Avola / Le sfumature del Nero d’Avola
Sfumature e diversità del Nero d’Avola attraverso territori e annate. Le sfumature sensoriali del Nero d’Avola sono al centro di questa masterclass organizzata dal Consorzio DOC Sicilia, ospite qui a VieVinum. I campioni presentati saranno oggetto di una riflessione sui profumi e sui sapori dei vini, sull’interazione tra la tipicità varietale, il terroir e le caratteristiche dell’annata. Un’emozionante profilazione del vitigno rosso autoctono più importante della Sicilia, che gode della massima reputazione internazionale. La degustazione, guidata da Veronika Crecelius, avrà luogo nella Künstlerkammer. Ingresso libero. Lingua: inglese. E’ richiesta la prenotazione all’indirizzo: promozione@consorziodocsicilia.it
Antonio Rallo, Presidente della Sicilia DOC: “I vini Sicilia DOC sono prodotti con un grande rispetto per la natura. La grande varietà dei vitigni rende più facile abbinare questi vini a tutte le tradizioni culinarie”. I vitigni su www.siciliadoc.wine/de.
Vievinum – International Wine Festival
Hofburg / Vienna / Austria
www.vievinum.at
La brochure con il programma delle degustazioni guidate (school of wine) è scaricabile all’indirizzo -> https://www.vievinum.com/fileadmin
La pagina download: www.vievinum.com/welcome/downloads
Expo
Il VieVinum è la più grande e importante manifestazione vinicola austriaca. Possono esporre sia viticoltori che distributori con lo scopo di istituire nuovi contatti commerciali o curare le partnership esistenti. In relazione ai prodotti, sono proposti vini austriaci così come produzioni internazionali. In calendario, degustazioni guidate o al banco con il produttore. Il cambio bicchieri è illimitato, disponibili pane bianco fresco e acqua minerale. Alcuni eventi hanno carattere gastronomico.
Date
21 – 23 maggio 2022
Orari
9:00 – 18:00: professionisti e stampa
13:00 – 18:00: pubblico
Prezzi & Biglietti
Giornaliero professionisti: € 55, legittimazione necessaria (licenza comm., etc.)
Giornaliero pubblico: € 75, numeri limitati, solo con registrazione
Facts & Figures
https://www.vievinum.com/welcome/facts-figures