Vineyard Tour Mandrarossa, quando vendemmiare e ridere fa del bene. Menfi, 27 e 28 agosto

 

Soffierà 5 candeline, nelle giornate del 27-28 agosto, il Mandrarossa Vineyard Tour 2016 presentato ieri nel lounge bar del Cala Levante di Palermo.

Nata dal frutto di una sinergia continua e proattiva tra il comune di Menfi e Cantine Settesoli nella promozione del territorio, questa esperienza è giunta fin qui, alla sua quinta edizione e rappresenta un bell’esempio di collaborazione costruttiva tra pubblico e privato”, tiene a precisare il direttore generale Salvatore Li Petri: “Il Vineyard Tour ha regalato e continua a regalare l’opportunità di entrare a contatto con un intero territorio. Per noi non si tratta di un semplice evento che apre le porte di una cantina; in quelle giornate apriamo le porte della nostra quotidianità e dei nostri valori fatti di uomini e donne, di agricoltura e tradizioni. Non una semplice osservazione passiva, ma una fondamentale condivisione attiva di esperienze attraverso i custodi dei terreni (vignaioli) e le loro mogli, indispensabili custodi dei sapori della nostra terra”.

Difficile trovare un luogo particolare come quello del “Menfishire”, unico nella sua complessa biodiversità, con cinque tipologie di suoli diversi, dove l’altitudine maggiore si attesta intorno ai 400 metri e le colline coltivate prevalentemente a vite degradano su un mare che è bandiera blu dal 1995.

Un calendario fitto di appuntamenti quello di quest’anno, nel quale tutti i partecipanti saranno parte integrante: dalla vendemmia al cibo, con gli assaggi e i laboratori di cucina a cura della brigata di Casa Mandrarossa formata dalle più intraprendenti signore di Menfi, maestre depositarie delle ricette tradizionali del territorio.

Largo dunque agli otto banchi degustazione dei piatti della memoria contadina: pasta, formaggi, orto, sarde, frutta, dolci, granite e, ovviamente, vino.mappamenfi

Altro punto di forza la location privilegiata, come spiega Roberta Urso, responsabile pubbliche relazioni di Cantine Settesoli: “Casa Mandrarossa sarà il presidio della manifestazione. È stata ricavata da un’antica dimora e consta di un atrio dove verranno posizionati i banchi di degustazione, di una pineta che si affaccia sulla caratteristica spiaggia di ciache bianche e di un vigneto che sarà lo scenario della vendemmia. Le due giornate si articoleranno fra molteplici attività: il raduno in mountain bike; la “Mandracorsa, una passeggiata aperta a tutti, che partirà sabato mattina dal Welcome Point (punto di accoglienza e informazione) dando così il via al Vineyard Tour; le escursioni a piedi, a cavallo e anche in barca, con la possibilità di navigare la costa fino a raggiungere i templi di Selinunte”. 

Il focus di questa 2 giorni sarà la nuova pista ciclabile lunga circa 8 km, prevalentemente in piano: partirà proprio dalla cantina, sede del Welcome Point, presso la quale sarà possibile noleggiare una bici tradizionale o elettrica con pedalata assistita per raggiungere il luogo dell’evento. Lungo il percorso, immerso nella natura, saranno dislocati tre punti di sosta/ristoro per godere appieno del panorama tra vigne e mare.

Ci sarà spazio anche per i più piccoli, grazie ai nostri animatori che intratterranno bambini e ragazzi in pineta con diverse attività. Un programma molto ricco e assemblabile in base alle esigenze personali che inviterà a conoscere più a fondo il territorio menfitano e la sua comunità attraverso modalità ecosotenibili.”.

Esperienza di vino, di vigna, di terra, di mare, ma anche di solidarietà che si fa portavoce di un obiettivo forte e particolarmente importante. Anche quest’anno, infatti, non mancherà lo spettacolo di beneficenza “QUANDO RIDERE FA BENE” in programma sabato 27 agosto alle 21.30 presso il Teatro del Mare di Menfi. Prevede il ritorno del brillante cabarettista Enrico Bertolino, affiancato per l’occasione da Roberto Lipari (giovane vincitore dell’ultima edizione di “Eccezionale Veramente”), da Sasà Salvaggio e dalla squadra di Zelig.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto in favore di due associazioni onlus: Vida a Pititinga e La Grande Casa.

Per maggiori info e prenotazioni: www.vineyardtour.itwww.tickettando.it


Download documenti e depliant 2016:

– programma per attività: programma_attività

– programma banchi degustazione: programma-banchi

– mappa Menfi: fonte-mappa-finale

– depliant: depliant

– catalogo 2016: catalogo-vineyard-tour-2016

In foto: Salvatore Li Petri (direttore generale), Roberta Urso (responsabile pubbliche relazioni di Cantine Settesoli) Antonella Imborgia e Carla Spatafora (responsabili marketing), Valentina Barbera (vice sindaco di Menfi).

 


 

Durante la conferenza stampa sono stati offerti tre vini Mandrarossa della nuova linea Colors. E’ formata da un bianco, un rosso e un rosé. Il bianco è uno Zibibbo secco, il Rosé un Perricone, il rosso un Frappato. L’intento è di offrire vini siciliani di nicchia, ottenuti da vitigni poco diffusi e presentandoli in una chiave fresca e giovanile.

 

Scritto da