Presentata la guida del Giornale di Sicilia Vini di Sicilia 2024. Giunta alla settima edizione, sarà in vendita da domani (1 dicembre) a 3,50 euro più il prezzo del quotidiano.
La conferenza – dedicata alla stampa e i produttori – si è svolta nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino e all’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo. L’incontro è stato moderato dal direttore del Giornale di Sicilia, Marco Romano.
Oltre 130 le aziende in guida, certificate dal team di Slow Wine, cui sono affidate le recensioni e la classifica dei vini top. Al talk sono intervenuti Francesco Abate, coautore della guida con Giancarlo Gariglio, e Alessandro Marra, della redazione di Slow Wine. Presente anche Lino Morgante, presidente e direttore editoriale del gruppo Ses Giornale di Sicilia-Gazzetta del Sud.
R
Tratto dalla introduzione alla guida
Con l’uscita della settima edizione di questa guida firmata dal team di Slow Wine si è anche chiusa la vendemmia 2023, che sarà purtroppo ricordata come una delle peggiori di sempre. Non tanto per la qualità – che verificheremo il prossimo anno e ad oggi è ancora complicato comprendere fino in fondo -, ma per le anomale condizioni climatiche che si sono vissute. L’inconsueta siccità invernale e l’eccezionale piovosità dei mesi di maggio e di giugno non hanno consentito ai produttori di contrastare efficacemente un attacco di peronospora tra i più distruttivi che si ricordi a memoria d’uomo, un flagello che ha fatto perdere tra il 20 e il 40% della produzione di uva e che metterà quindi a dura prova l’economia delle cantine siciliane. Abbiamo poi avuto un’estate torrida, con un susseguirsi di periodi caratterizzati da temperature fuori scala. Queste (…)
da pag. 9 – guida in abbinamento facoltativo al Giornale di Sicilia o della Gazzetta del Sud del 1 dicembre 2023, € 3,50 + il prezzo del quotidiano