Vinitaly, Valle dell’Acate punta sui Millennials e su un Gran Cru

 

Tra le imperdibili novità di questo Vinitaly 2018, la cantina Valle dell’Acate mette in luce molte novità. Si parte dalla linea “Bellifolli”, appena uscita in distribuzione. Non sfuggiranno ai più attenti alcuni raffinati richiami artistici, gli splendidi mascheroni del barocco siciliano, di Noto, Scicli ed Ibla, rivisitati in chiave cromatica e moderna. L’idea è ambiziosa: catturare l’attenzione dei “Millennials” (anche Generazione Y: sono i nati tra gli anni ’80 e duemila, è la generazione che ha maggiore familiarità con i media e le tecnologie digitali). Le splendide etichette suggeriscono l’allegra follia delle maschere. Quattro le etichette: Grillo & Chardonnaye Insolia sul fronte bianchi; Nero d’Avola eSyrah sul fronte rossi. Tutte vendemmia 2017.

Gaetana Jacono: “Bellifolli sintetizza il carattere e i contrasti siciliani: la bellezza e la follia, la luce e l’ombra, il mare in burrasca e la camera dello scirocco che ha trovato la sua veste identitaria in una delle meraviglie dell’isola siciliana, il Barocco. Il rosso rubino con sfumature violacee e i sentori dei frutti neri del Syrah sono raccontati attraverso un volto gioviale e scanzonato che affronta ogni giorno con un sorriso aperto. Fruttato, intenso con note piacevoli di fieno ed erbe aromatiche sprigiona un sapore ricco, aromatico e suadente. Il volto vigoroso, quasi animalesco, racconta la storia del Nero D’Avola fatta di sapori intensi e intriganti. Un vino vellutato e armonico con note piacevoli di piccoli frutti rossi. Agrumi, gelsomino e il tipico colore giallo verdolino dell’Insolia hanno ispirato una maschera rassicurante e serena, che rimanda a concetti quali fragranza ed equilibrio. Infine, le fattezze sicure e solari che identificano il Grillo & Chardonnay riflette la struttura soave di un vino fruttato, intenso, con sentori di mela e frutta esotica”.

Oltre Bellifolli, segnaliamo un’altra assoluta novità: il Cerasuolo di Vittoria “Cru” 2013, ancora senza etichetta, ma di prossima uscita. Nella composizione classica 70/30, quindi Nero d’Avola al 70% e 30% di Frappato, è un vino complesso e di grande struttura che evidenzia una importante ricchezza organolettica. Nessuna informazione sulla data, probabilmente entro l’estate.
Valle dell’Acate è al Vinitaly 2018, Padiglione 2 Sicilia, Stand 75 E.

www.valledellacate.com

Scritto da