Vitigni autoctoni. A Palermo la presentazione di una ricerca sul recupero del patrimonio genetico

 

Venerdì 23 giugno alle ore 10.30, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo, si terrà un convegno sulla tutela del patrimonio genetico dei vitigni autoctoni e dei vitigni antichi siciliani, dove verrà presentata una ricerca unica nel suo genere, racchiusa nel libro “Identità e ricchezza del vigneto Sicilia”.

(nota: sull’importanza di questo argomento vedi anche “Sicilia, vent’anni di vantaggio sui francesi. Ecco perché“).

Rappresentanti delle istituzioni, del mondo universitario, della pubblica amministrazione regionale e del comparto vitivinicolo si confronteranno sul valore della straordinaria biodiversità del vigneto siciliano e sulle nuove opportunità di mercato legate alla valorizzazione dei vitigni autoctoni. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Felice Cavallaro, concluderà l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

La ricerca ha permesso di recuperare numerose varietà storiche di cui si erano perse le tracce e si concentra sulle specificità di 7 vitigni di interesse regionale, 13 di interesse locale, 12 tipologie minori, 70 varietà antiche e 13 cloni già regolarmente omologati. Di seguito il programma dei lavori.

E’ un lavoro decennale svolto dall’Assessorato dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana in collaborazione con le migliori professionalità del mondo scientifico ed universitario.

Il volume racchiude i risultati di una lunga indagine fatta di migliaia di rilievi agronomici e micro vinificazioni sperimentali, che hanno permesso di ampliare le conoscenze sulle principali varietà autoctone, e restituire anche l’identità a importanti varietà antiche di cui si erano perse le tracce.

Saluti istituzionali

On. Giovanni Ardizzone
Presidente Ars, On. Rosario Crocetta
Presidente Regione Siciliana, Prof. Fabrizio Micari
Rettore Università degli Studi di Palermo.

Modera
Felice Cavallaro – giornalista Corriere della Sera.

Relazioni
Prof. Attilio Scienza – Università di Palermo (La Sicilia del vino e il Mediterraneo)
Rosario Lentini – storico dell’economia (l’ampelografia siciliana dall’età moderna al 900)
Prof. Rosario Di Lorenzo – Università di Palermo (La viticoltura siciliana dalla tradizione all’innovazione)
Dott. Dario Cartabellotta –  Dirigente generale Dipartimento regionale Pesca (La genesi del progetto: la valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani)
Dott. Gaetano Cimò – Dirigente generale Dipartimento Agricoltura (Vigneto Sicilia: un settore in crescita)

Interventi programmati
Dott. Marcello Giacone – Presidente Irvo, Dott. Maurizio Lunetta – Direttore Doc Sicilia, Dott. Francesco Ferreri – Presidente Assovini, Dott. Leonardo Agueci – Presidente Providi e Vitesi.

Conclusioni
On. Antonello Cracolici – Assessore  all’Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.


 

Un convegno sullo stesso tema sarà riproposto dal Prof. Attilio Scienza alla festa del vino Inycon a Menfi, Sabato 24 Giugno alle ore 10.30.

 

Scritto da