Web e vini, il caso Winery Tasting Sicily. Visitare le cantine con un click

 

Il web è sempre più vicino agli appassionati del vino e alle cantine. In questi ultimi anni sono sempre di più le cantine che offrono i propri servizi online, direttamente o tramite dei portali che raggruppano le migliori realtà al fine di fare sistema ed essere raggiunti da un pubblico sempre più vasto. Internet è, adesso più che mai, è veicolo di informazione e promozione del territorio e dei suoi vini. E la Sicilia non sfigura.

Per fare un esempio concreto, un sistema intuitivo per acquisire informazioni e prenotare facilmente una visita in cantina con degustazione, e se disponibile anche un pranzo vini inclusi, è Winery Tasting Sicily. Da due anni è un riferimento per gli appassionati del vino di Sicilia. Il progetto è di Dario Costanzo, catanese, winelover ed esperto di digital marketing, SEO, SEM e social media. Per la realizzazione è stato necessario tuffarsi nei desiderata del consumatore: sul portale il visitatore ha la possibilità di filtrare le degustazioni per tipologia di vino, per area geografica e per cantina, concordando direttamente con il produttore data, orari e tipologia della visita. È possibile, ad esempio, ricercare una degustazione di vini sull’Etna, o una degustazione di vini a Marsala, oppure visitare i luoghi del commissario Montalbano, fare una degustazione di vini a Ragusa, combinare un bagno nel mare premiato con la bandiera blu di Menfi. E nel caso in cui la cantina non fosse disponibile per il periodo scelto, Winery Tasting Sicily propone valide soluzioni.

Ma è lo stesso sistema informativo ad offrire facilitazioni alle cantine, sono esse stesse ad interagire in una cosiddetta “pagina vetrina” con possibilità di inserimento foto. Qui le aziende scrivono propria storia, fanno conoscere i propri progetti, nuovi programmi, promuovere le eccellenze specifiche del territorio e verificare tutto attraverso una interfaccia web per la gestione delle prenotazioni. Inoltre, da poco sono state inserite le strutture ricettive di eccellenza per garantire servizi di hospitality anche in cantina e organizzare brevi tour personalizzati.

Di seguito i produttori che hanno già aderito: https://www.winerytastingsicily.com/it/produttori/

Per info
Winery Tasting Sicily
www.winerytastingsicily.com



Scritto da