La notizia era passata in sordina qualche mese ma adesso è ufficiale. Willi Klinger, responsabile dal 2007 dell’ente di tutela e promozione dei vini austriaci Austrian Wine, tornerà dal 1.1.2020 in Wein & Co., la società di commercializzazione di vini più grande d’Austria e tra le maggiori d’Europa. La stessa è controllata dall’estate del 2018 dal colosso tedesco Hawesko.
Klinger è tra i maggiori comunicatori ed esperti del mercato comunitario del vino, in particolar modo di quello austriaco. Appassionato della Sicilia e delle sue suggestioni vinicole, lo abbiamo incontrato spesso sull’isola, personalmente o coinvolto in eventi enogastronomici.
Il nuovo ruolo – per i più smaliziati – ha interessanti risvolti commerciali, che non riguarderanno solo l’Austria. Ha commentato: “Il ritorno a WEIN & CO è il momento culminante della mia carriera nel settore del vino e suscita in me grandi emozioni, ero presente con il fondatore Heinz Kammerer al momento della sua nascita, fu un immane atto di forza quello di portare alla vita questa creatura. Il primo negozio fu aperto il 1 ottobre 1993, proprio il giorno del mio compleanno. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare nel giovane, rodato team del gruppo aziendale anseatico. Ci fornirà il supporto necessario per lo sviluppo creativo di questo marchio austriaco ormai cult”.
Fonte: https://www.falstaff.at/nd/willi-klinger-wird-neuer-wein-co-geschaeftsfuehrer