Wine2Wine, a Verona 4-5 dicembre, è il forum sul vino in chiave business, su mercati e con approfondimenti su marketing ed enoturismo. Tra le novità, la “newco” tra Veronafiere e Fiera di Parma per la kermesse “wi-bev” e le cantine di Opera Wine 2018 di Wine Spectator.
Perché Wine2Wine
In un mercato globale competitivo e complesso, è necessario realizzare momenti aggregativi utili a facilitare l’incontro e il confronto tra operatori professionali. E’ un’occasione per unire l’aggiornamento professionale e imprenditoriale alla creazione di relazioni per lo sviluppo del business. Si rivolge a:
- Titolari di cantine strutturate, medie e medio-piccole
- Responsabili commerciali Italia e estero
- Responsabili marketing e comunicazione
- Responsabili amministrativi, finanziari
- Responsabili produzione, logistica, ecc.
- Dirigenti e manager di consorzi
- Fornitori di prodotti e servizi per le cantine
- Professionisti del settore
L’edizione 2017
Tra i punti principali: focus sui mercati (dalla Danimarca al Giappone, alle nuove frontiere Usa come Colorado, South Carolina e Pennsylvania, passando per Australia, Cina, Canada, e Regno Unito alla luce della Brexit), approfondimenti sul marketing nelle declinazioni digital, social media ed esperienziale. E ancora: enoturismo, e momenti di confronti su normative, finanza, distribuzione.
Le novità
Dalla new.com tra Verona Fiere e Fiere di Parma, insieme alla preview di Wi.Bew (la nuova iniziativa fieristica in sinergia tra le due fiere leader dei rispettivi settori, vino e cibo, dedicata alle tecnologie per il “wine & beverage”, un settore che per il solo comparto dei macchinari, attrezzature e tecnologie per la viticoltura e l’enologia pesa 3,6 miliardi di euro dei quali il 70% derivanti dall’export, secondo l’Istat, www.wibev.com), che sarà presentata lunedì 4 dicembre (ore 12), alla presenza del presidente dell’Agenzia Ice, Michele Scannavini, alle 100 cantine selezionate dalla rivista Usa “Wine Spectator” per “Opera Wine 2018”, la grande degustazione-evento, ormai tradizionale anteprima di Vinitaly (lunedì 4 dicembre, alle ore 17,30).
Altro appuntamento da segnalare, il convegno Assoenologi su “Cambiamento climatico e viticoltura: il contributo della tecnologia e della scienza”, con il presidente Riccardo Cotarella, i professori Attilio Scienza e Luigi Mariani, e la ricercatrice Nathalie Ollat, dell’Università di Bordeaux (lunedì 4 dicembre, ore 12,30), e il talk show, condotto dal giornalista Paolo Del Debbio (martedì 5 dicembre ore 12,45), dal titolo “Vino: bianco o nero”, che fa il punto della situazione sull’export con i presidenti Federvini, Unione Italiana Vini, Fivi ed Alleanza delle Cooperative, dibattito introdotto da un intervento video di Denis Pantini, responsabile dell’Osservatorio Wine Monitor di Nomisma.
E ancora: alla scoperta dei wine influencer, per capire se e come riescono a condizionare le tendenze di consumo nel mondo, e delle Donne della Vite e degli Spirits, per approfondire i punti di forza femminili nel mondo della produzione.
Scarica la brochure: Brochure_wine2wine