XIV Salina Doc Fest, dal 24 al 26 Settembre il festival del documentario narrativo

 

Palazzo Marchetti sarà presente all’edizione romana del Salina Doc Fest – Festival del documentario narrativo nato nel 2007 da un’idea di Giovanna Taviani ispirata da un profondo legame con l’isola di Salina.

Filo conduttore del Festival è stato fin da subito il racconto dei popoli e delle culture, in particolare quelle del Mediterraneo e una terra, quella delle Eolie, senza dubbio grande protagonista della storia del cinema italiano: da Stromboli Terra di Dio di Rossellini, a Vulcano di William Dieterle, da Il Postino di Troisi, al Caro Diario di Nanni Moretti.

Un festival, assieme, per il mondo e per il suo territorio” – si definisce – “Per la natura spettacolare della più verde delle isole vulcaniche e anche per la sua economia”. Un festival, dunque, che rivolge l’attenzione alle problematiche del territorio e, allo stesso tempo, fornisce un contributo alla crescita sociale e culturale degli abitantidell’arcipelago eoliano.

Novità dell’edizione 2020, una tappa del festival fissata nella Capitale, ed in particolare nell’incantevole cornice dell’Orto Botanico al centro di Trastevere, dal 18 al 20 settembre.

Il SalinaDocFest, a Roma, vuole creare un’occasione importante per coinvolgere un pubblico eterogeneo accomunato dall’amore per il cinema del reale e da un’ideacondivisa di turismo culturale, che metta insieme cultura, enogastronomia e sostenibilità ambientale, nella splendida isola verde della capitale. Gli appuntamenti racchiuderanno il meglio del documentario narrativo del Mediterraneo con incontri, proiezioni, spettacoli e presentazioni di libri.

Dopo l’anteprima con la tappa romana dal 18 al 20 settembre, il SalinaDocFest tornerà “a casa”, nella sua sede originale, a Salina, dal 24 al 26 Settembre.

A supportare l’evento romano non mancherà una rappresentanza di Palazzo Marchetti, centro culturale che promuove attività educative e culturali per gli abitanti dell’Isola di Salina e per i numerosi turisti.

Donare all’isola di Salina, più volte set privilegiato di pellicole d’autore, un palazzo dellearti che ospiti proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali e incontri e progetti culturali è l’obiettivo del progetto di Palazzo Marchetti, portato avanti dall’Associazione Didime ’90 fondata da Clara Rametta, ormai sindaco di Malfa (Salina). Per raggiugerlo,l’associazione ha chiamato cittadini, turisti e cinefili a sostenere l’iniziativa attraverso unapiattaforma di crowdfunding, per dare a tutti l’opportunità di contribuire al progetto.

Tale progetto, nel dettaglio, prevede la realizzazione di una sala con circa 200 posti destinata a sorgere nella zona esterna di Palazzo Marchetti, un edificio in cui la tecnologia si fonderà con la tradizione cinematografica e non solo.

La sala sarà studiata per ospitare film, concerti, spettacoli teatrali e incontri; ma non solo, sarà un luogo dedicato alla produzione artistica, alla ricerca e alla formazione, con corsi progettati in collaborazione con Scuole italiane e internazionali di musica, cinema e regia, anche in periodi dell’anno al di fuori dei grandi flussi turistici.

Uno spazio polifunzionale dove il cinema incontra le altre arti, un hub culturale a servizio della comunità, che generi interazione con il territorio e funga da portatore di fertilizzazione culturale e creativa ma anche, come diretta conseguenza, di crescita umana e collettiva.

Palazzo Marchetti vi dà appuntamento dal 18 al 20 settembre ROMA presso Orto Botanico dalle ore 15.00 alle 23.00.

Consulta il programma su: www.salinadocfest.it/salinadocfest-roma

Per sostenere la campagna di raccolta fondi #CinemaperSalina: gf.me/u/v6akvx


Scritto da