Florio

di: Redazione
28/04/2022
Florio

Il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833.

Acquisite dalla famiglia Reina e riunite in un’unica realtà, le due Aziende storiche costituiscono oggi il primo gruppo vitivinicolo privato dell’Isola e ne raccontano la storia e la terra attraverso luoghi suggestivi come le Tenute e le storiche Cantine, ma soprattutto attraverso i vini. Tre brand importanti, ognuno testimone di un territorio specifico e delle sue peculiarità, e una gamma di vini completa in grado di soddisfare ogni occasione di consumo e abbinamento, da quelle più classiche e quotidiane con Corvo a quelle più moderne con i vini Duca di Salaparuta, fino a quelle più originali grazie ai vini Florio.

Un forte legame con la terra e uno spirito pioneristico hanno orientato l’Azienda verso la scelta di territori naturalmente vocati all’allevamento di vitigni specifici, ma anche verso scelte più particolari. E’ questo il caso della di Suor Marchesa dove l’Azienda ha scelto di allevare il Vermentino e della Tenuta Vajasindi, alle pendici dell’Etna, dove Duca di Salaparuta ormai da molti anni ha deciso di coltivare il Pinot Nero. Qui, su un suolo vulcanico, il Gruppo Duca di Salaparuta ha avviato per primo questa innovativa sperimentazione, che ha prodotto vini dalla personalità unica, e qui ha deciso di investire nuovamente nel 2019 con l’acquisto di 10 ettari di terreno, che si vanno ad aggiungere a quelli già di proprietà per un totale di circa 20 ettari. Ma non solo, nell’ottica di proporre un’offerta sempre più ampia e di qualità ai propri Clienti del mondo Horeca, il Gruppo Duca di Salaparuta ha sottoscritto alcune partnership con importanti Aziende italiane ed internazionali. La prestigiosa Maison di Champagne Lanson, due nomi storici dell’enologia italiana, Caparzo e Barone di Valforte, che, insieme a Sogrape Vinhos, sono oggi parte del network ideato da Duca di Salaparuta per soddisfare le nuove esigenze del mercato italiano, sempre alla ricerca di servizi d’eccellenza. I marchi:

CORVO | è un brand storico, forte, capace di parlare linguaggi sempre nuovi e attuali. Un classico siciliano che si rinnova da quasi duecento anni e capace di raccontare al meglio ogni vitigno autoctono grazie alla profonda conoscenza delle caratteristiche geografiche e microclimatiche dell’Isola e a tecniche produttive improntate alla qualità.

DUCA DI SALAPARUTA | riesce ad interpretare con uno stile unico e seducente, gli aspetti più interessanti della Sicilia. Ogni vino è espressione originale ed immediatamente riconoscibile dei territori più vocati e di una lunga tradizione vinicola, oltre che della personalità dell’Azienda.

FLORIO | è un innovatore per tradizione che rivela un mondo inaspettato. Vini di altissimo rango da assaporare in più occasioni, marsala, liquorosi, passiti e spumanti da scoprire o riscoprire come originale aperitivo, per accompagnare un dessert o da centellinare meditando. Un’Azienda che, negli ultimi due secoli, ha maturato un’esperienza unica grazie al rispetto della tradizione, alla cura del dettaglio e a innovative visioni.

Storia
Corvo Bianco è il primo vino imbottigliato in Sicilia nel 1824. Le Cantine Florio di Marsala sono state costruite nel 1833 da Vincenzo Florio. I vini Duca di Salaparuta iniziano ad essere esportati sin dalla metà dell’800. Duca Enrico è stato il primo Nero d’Avola vinificato in purezza nel 1984. Il Gruppo Duca di Salaparuta S.p.A. nasce nel 2001. Duca di Salaparuta, a partire dal 2003, inizia la ricerca che porterà all’acquisto di tre Tenute nelle zone vitivinicole più vocate della Sicilia

Territorio e Ambiente
L’elemento che sta alla base di tutta la produzione Duca di Salaparuta è certamente il grande potere evocativo del Terroir dal quale ogni singolo vino, Corvo, Duca di Salaparuta e Florio, prende origine. Duca di Salaparuta possiede un’esperienza lunga quasi duecento anni e una profonda conoscenza del territorio che gli permettono di scegliere il vitigno più adatto per ogni terreno e per ogni clima, così che cresca nel modo più naturale possibile. La scelta scrupolosa del Terroir più vocato e salubre, una pratica attenta e consapevole in vigna, interventi mirati, controlli scrupolosi in tutte le fasi della produzione, investimenti costanti nel Settore Ricerca & Sviluppo e un utilizzo consapevole della tecnologia, unitamente all’esperienza dei Tecnici, fanno di Duca di Salaparuta un’Azienda che ha nel proprio DNA da sempre il rispetto della natura, del Territorio e della materia prima. Duca di Salaparuta utilizza fonti di energia rinnovabili.
L’impiego della tecnologia si basa su un concetto moderno di enologia, che riduce al minimo gli interventi in vigna e in Cantina grazie ad un monitoraggio costante delle uve e del terreno. Duca di Salaparuta lavora quotidianamente in vigna con cura, per rispettarne i tempi e i ritmi naturali. La scelta di territori collinari e costieri, più ventilati e salubri, è alla base di un frutto naturalmente sano. Ogni anno Duca di Salaparuta investe nel settore Ricerca & Sviluppo per dotarsi delle più moderne apparecchiature di controllo delle uve e dei tappi. Duca Enrico Alliata era vegetariano e sostenitore della filosofia green già alla fine dell’800.

Cantina
Lo spirito innovativo e lo sguardo sempre rivolto al futuro sono un’eredità della Famiglia Alliata, spiriti curiosi e aperti al mondo che vinificarono i propri vini utilizzando le tecniche apprese in Francia e basandosi su criteri come l’eleganza e la raffinatezza, e dei Florio, illustri pionieri che contribuirono a fare la storia non solo enologica della Sicilia e d’Italia. Un’eredità raccolta oggi dalla Famiglia Reina che, grazie anche a queste solide basi, possiede la sicurezza e la curiositànecessarie per continuare a sperimentare e studiare incessantemente, per offrire vini dalla personalità originale e dalla qualità sempre elevata.

Enoturismo
Le Cantine Florio di Marsala sono una delle principali mete enoturistiche della Penisola, amata sia dai turisti e Wine Lovers italiani sia da quelli stranieri. Alle storiche Cantine di Marsala si affiancano le Cantine Duca di Salaparuta e Corvo di Casteldaccia (PA), che riaprono al pubblico arricchite di nuovi modernissimi spazi e percorsi. Due Cantine diverse, espressione dell’anima eclettica di Duca di Salaparuta, ma che nascono dal medesimo desiderio di comunicare lo stile unico dell’Azienda e di far vivere agli ospiti un’esperienza a 360 gradi che li sorprenda e li conquisti. Oltre 50 mila persone visitano ogni anno le Cantine Florio di Marsala; 3 le Sale di Degustazione, innovative e tecnologiche. Ogni anno le Cantine propongono un ricco programma di eventi culturali.
I vini Florio riposano in 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini nelle suggestive navate delle Cantine Florio, dove i visitatori possono ammirarle ogni giorno. Le Cantine Duca di Salaparuta e Corvo accolgono il visitatore in un mondo fatto di storia ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Negli spazi delle Cantine la modernità del design abbraccia la tradizione.

Brochure 2022

Articoli correlati
https://wineinsicily.com/florio-il-turismo-oltre-il-vino


Info e contatti