Wine stop at Baglio Assuli

 

Una visita ai vigneti, così ha inizio il primo “winestop” della giornata. Ci troviamo a Baglio Assuli, l’azienda sorge in provincia di Trapani, per l’esattezza tra Marsala e Mazzara del Vallo. La campagna qui è disegnata dalla geometria dei filari e punteggiata da antichi casali nascosti tra gli ulivi. Una zona vocata alla produzione viti-vinicola e dove Roberto Caruso ha deciso di investire, subentrando nella gestione di Assuli con l’obiettivo di far crescere questa realtà. Il legame della famiglia Caruso con questa terra è forte, dopo i successi nel business del marmo si è voluto puntare sulla campagna, e sulla vigna in particolare, ampliando gli appezzamenti e coltivandoli con maggiore cura. “Crediamo molto sulla conversione in biologico e nelle potenzialità dei vitigni autoctoni” ci spiega il giovane Michele Caruso, appassionatosi a questo progetto che segue personalmente e con entusiasmo.
Uno speciale focus dunque su Grillo e Nero d’Avola. Ed è proprio il vitigno a bacca rossa più noto della nostra isola a regalare vini interessanti.

Ci ha particolarmente colpito Lorlando Riserva, che abbiamo adagiato in anteprima, un tannino fine ed elegante.

E ancora il Besi, un Cru da uve di Nero d’Avola selezionate. Suoli e altitudini diverse che regalano a questi due vini sfumature diverse.
La cantina è seguita dal giovane enologo Giuseppe Bennardo, coadiuvato dal consulente Lorenzo Landi. La produzione attualmente supera di poco le 100.000 bottiglie ma i grandi spazi adibiti alla lavorazione delle uve e il potenziale del territorio ci lasciano ben credere in una crescita futura. Gli investimenti della famiglia riguardano anche l’accoglienza in cantina, puntando molto su l’enoturismo.
Tanta voglia di fare e far bene quindi che “blendata” con il territorio e il grande entusiasmo della famiglia Caruso non può che regalare piacevoli sorprese nel bicchiere!

Baglio Assuli
Contrada Carcitella
91026 Mazara del Vallo (TP)
Tel. +39 0923 547267 / 0923 548690
info@assuli.it
http://assuli.it

#SiciliaEP17