La nuova strategia prevede un nuova figura nella Comunicazione: sarà Liliana Rosano a guidarlo. Giornalista italo-americana, originaria Catania, si occuperà di seguire la stampa internazionale e raccontare il vino attraverso i viticoltori-custodi del territorio, le storie delle cantine che fanno parte della associazione. È un tassello indispensabile, anche in vista del rinvio al 2022 del grande evento di Assovini Sicilia, Sicilia en Primeur (SEP), rivolto proprio alla Stampa estera. A fine autunno 2021, in ragione delle condizioni sanitarie, è prevista una riattivazione dei Press Tour che anticiperanno l’edizione 2022.
Nel frattempo, nel breve termine, l’associazione farà leva sull’ospitalità e sull’enoturismo – dalla visita e degustazione, alla ricettività, al wine trekking, al pic-nic tra i filari, ai corsi di cucina – secondo modelli già noti in altre regioni vitivinicole del mondo, per citare un esempio, la Napa Valley. “Assovini Sicilia – ha annunciato Laurent de La Gatinais – intende supportare la ricettività degli associati come strategia per fare conoscere il territorio, i nostri soci, la cultura gastronomica, le nostre risorse”.
Tra i principali prossimi obiettivi di Assovini Sicilia, primeggia la “Sostenibilità“: l’azione non si limiterà a suggerire produzioni responsabili, meramente biologiche o attente alla tutela dell’Ambiente. Ben oltre, intende definire una modalità per una crescita costante: sarà la Fondazione SOStain, di cui Assovini Sicilia è co-fondatrice, a curarne i programmi, insieme al Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia.
SOStain è un programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana aperto a tutte le aziende del vino. La Fondazione dispone di un comitato indipendente per la ricerca scientifica e promuove il sostegno tra le aziende partecipanti attraverso la sua rete. Le pratiche vanno dalla misurazione dei consumi di acqua e dell’impronta carbonica, al controllo del peso della bottiglia, dalla salvaguardia della biodiversità floro-faunistica, alla valorizzazione del capitale territoriale, dal risparmio energetico alla salute degli agricoltori e dei consumatori. Prevista la certificazione e un marchio/logo sulla bottiglia.
Indicatori permetteranno di misurare il proprio livello di sostenibilità e di ridurre, di conseguenza, l’impatto sull’ecosistema. Un webinar conoscitivo è previsto venerdì 11 giugno alle ore 10.00 (vedi qui il programma). Sarà la giornalista Fernanda Roggero, firma de “Il Sole 24 Ore”, a condurre e moderare l’incontro.
Le prossime scadenze e partecipazioni
- Vinitaly 2021 Special Edition, 17-19 ottobre 2021: valutazione in corso…
- OCM, variazione: entro luglio 2021
- OCM 2022, nuovo programma: adesione entro settembre 2021
- Wine Paris 2022: 14-16 febbraio 2022, adesione entro agosto 2021
- Prowein 2022: 27-29 marzo 2022 (SOLD OUT, conferma adesione entro luglio 2021)
- Vinitaly 2022: 10-13 aprile 2022, adesione entro agosto 2021
- Sicilia en Primeur 2022: date da definirsi
FP