Barone di Villagrande: il vulcano, l’accoglienza, i vini. Tra Milo e Salina.

 

Il vulcano Etna, tra boschi secolari di querce e castagni, e Salina, la perla verde delle Eolie. Da Barone di Villagrande si conducono le vigne dal ‘700 e su Salina da una decina di anni. Una antica azienda a carattere familiare che, adesso, ha riscritto il copione di regia.

La cantina storica di Milo è stata rinnovata così come è stata reimpostata l’attività di marketing e l’ospitalità. Tanto da non poterla quasi riconoscere.

Il lavoro di Marco Nicolosi e di sua moglie Barbara Liuzzo è notevole e ha coinvolto, anzi stravolto, l’accoglienza, oltre che la produzione. Da qualche mese si è aggiunto al team Emanuele Fioretti quale brand manager.

Un piccolo Wine Resort è il cuore dell’offerta, dispone di quattro camere, una bella piscina e un’osteria di casa. Insomma, un eccellente mix tra turismo e food & wine experience.

Il panorama a 700 metri sul livello del mare è incantevole, si perde tra il cielo e il mar Ionio. Si possono prenotare escursioni in mountain bike, jeep, barca, pesca-turismo e corsi di cucina. E a proposito di cucina, la giovanissima Giulia Carpino è la responsabile ai fuochi. Sontuosi gli aperitivi e numerosi i vini in degustazione, qualcuno anche di annata. Il calendario eventi prevede incontri e cene tematiche per tutto l’anno, realizzati il più delle volte in collaborazione con chef e ristoratori amici.

Altro discorso per Salina dove, sopra Santa Marina, l’azienda coltiva cinque ettari a Malvasia delle Lipari da cui si ottengono due vini, una versione secca e una dolce da appassimento.

Rinnovato il packaging e le etichette a partire dalla vendemmia ‘15. Segnaliamo l’Etna Bianco Superiore, Villagrande 2015 – riprende il “Legno di Conzo” da adesso non più in produzione – dal naso ampio e slanciato. Fresco ed elegante si esprime con di fiori zagara, melone bianco, citronella. Al palato è energico, lo ravviva una verve tagliente e rinfrescante. Tra i migliori etnei. L’Etna Rosato 2015, delicato e dai sentori di piccoli frutti rossi. Bene anche l’Etna Rosso 2014, da uve nerello mascalese esprime frutti di bosco, more, alga e pietra focaia.

 

Barone di Villagrande
Via del Bosco, 25
95010 Milo, CT
tel. 0957082175
http://www.villagrande.it/it/camere-wine-resort-villagrande.html

 

Scritto da