Calici di Stelle a Donnafugata. Mille emozioni tra il 4 e il 20 agosto

 

Calici di Stelle 2023. Ricco calendario di appuntamenti per Donnafugata tra il 4 e il 20 agosto a Vittoria, Pantelleria, sull’Etna e a Marsala, con un highlight il 10 agosto nella cantina e nelle vigne di Contessa Entellina. Coinvolgente ogni singolo evento del programma. Vino, Sostenibilità, Natura, Bellezza, Arte, Musica e Spettacolo formeranno un mix denso di emozioni e suggestioni.

Di seguito gli appuntamenti (da prenotare qui). Si ricorda che il format è riservato ad un limitato numero di visitatori.

  • Vittoria, 4 agosto
  • Contessa Entellina, 10 agosto
  • Pantelleria, 13 agosto
  • Etna, 18 agosto
  • Marsala, 20 agosto

Vittoria, 4 agosto
Il viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini Donnafugata inizia con la visita della cantina di vinificazione, passando dai vigneti del Nero d’Avola e Frappato. Il percorso continua con la degustazione guidata di una selezione di 7 vini: un calice di benvenuto, cinque vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio e un calice di Ben Ryé sotto le stelle. L’esperienza si conclude con una suggestiva performance di light painting a cura dell’artista siciliano Fabio Ingrassia, racconto visivo ed emozionale dedicato ai giardini di Donnafugata, frutto del dialogo tra arte, vino e sostenibilità. L’evento avrà luogo nell’anfiteatro naturale, che circonda la cantina, arricchito da vasche traboccanti di erbe aromatiche in uno spazio che unisce biodiversità e bellezza.

Contessa Entellina, 10 agosto
Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, Donnafugata torna ad accogliere i winelover nella tenuta di Contessa Entellina in occasione di Calici di Stelle, l’evento più atteso dell’estate. Il Giardino di Gabriella diventerà un luogo magico con banchi d’assaggio all’aperto, dove i winelover potranno degustare una selezione delle più rinomate etichette di Donnafugata, tra cui alcune annate storiche (30 vini). I visitatori vivranno un percorso multimediale ispirato al tema della natura e dei giardini: videomapping, interattività, performances audiovisive coinvolgeranno i winelover in forme di realtà aumentata per vivere un’esperienza immersiva tra le luci e i colori delle illustrazioni animate di Donnafugata.
Nel videomapping alcuni dettagli delle etichette realizzate da Stefano Vitale e delle illustrazioni dei giardini di Julia Binfield animeranno questa proiezione tutta giocata sulla fascinazione che, insieme a suoni, concorrerà ad evocare una natura mediterranea, ricca di biodiversità e di tradizione, alla ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e natura.
Multimedia: Donnafugata ha fatto ricorso per questo evento speciale al talento del multimedia artist Filippo Gualazzi fondatore di Quadro Quantico, e del duo di musica elettro-ambient FF rappresentato da Vincenzo Marcone. Un’esperienza immersiva in un ambiente dove natura e tecnologia si fondono, esplorando nuovi linguaggi dell’arte in modo originale e memorabile. Nell’uliveto sarà possibile sperimentare le nuove tecnologie dell’interattività, grazie ad una installazione che cattura i movimenti del corpo generando forme e colori. Il pubblico potrà così divertirsi a creare, semplicemente muovendosi, la propria opera d’arte attraverso una tavolozza virtuale.
L’evento culminerà con una performance audiovisiva live che reinterpreta la biodiversità della Tenuta. Verrà realizzata, appositamente per l’evento, una partitura musicale che riproduce, in una sinfonia contemporanea, gli elementi naturali del “Giardino di Gabriella”.

Pantelleria, 13 agosto
La serata di Pantelleria inizierà al tramonto con  una suggestiva visita delle vigne di Khamma e del Giardino Pantesco donato da Donnafugata al FAI: un luogo magico dove sarà degustato il primo vino. Seguirà la visita della cantina e i ricercati abbinamenti cibo e vino. La degustazione prevede l’assaggio di una selezione di 7 vini: un calice di benvenuto all’interno del Giardino Pantesco, cinque vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio e per concludere una suggestiva passeggiata verso il vigneto con un calice di Ben Ryè sotto le stelle.

Etna, 18 agosto
Quella dell’Etna è una degustazione gourmet e una performance di light painting tra luci e colori. Il viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini Donnafugata inizia con una passeggiata tra i vigneti immersi nel Parco dell’Etna e prosegue nella barricaia con vista sulla cima fumante del vulcano. Il percorso continua con la degustazione guidata di una selezione di 7 vini: un calice di benvenuto, cinque vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio e un calice di Ben Ryé sotto le stelle. L’esperienza si conclude con una suggestiva performance di light painting che avrà luogo nel paesaggio agricolo che circonda la cantina di vinificazione, che con i suoi terrazzamenti e palmenti, tra boschi e colate laviche, è un mosaico ambientale unico.

Marsala, le cantine storiche, 20 agosto
Il viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini Donnafugata inizia con la visita delle cantine storiche, passando dalla barriccaia sotterranea alla Sala delle Botti. Il percorso continua con la degustazione guidata di una selezione di 7 vini: un calice di benvenuto, cinque vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio e un calice di Ben Ryé sotto le stelle. L’esperienza si conclude con una suggestiva performance di light painting che avrà luogo nell’ampia corte punteggiata di agrumi e ulivi.

I ticket per le serate di Calici di Stelle sono disponibili in prevendita, fino ad esaurimento dei posti, sul sito https://visit.donnafugata.it/it/calici-di-stelle-2023.


Scritto da